rotate-mobile
Cronaca Palombare / Via della Montagnola

Salute: una palestra dedicata agli over 65 al Palaindoor

Si è tenuta ieri una conferenza stampa in cui è stata presentata l'inaugurazione di una palestra dedicata agli over 65. La struttura è inserita all'interno del nuovo complesso Palaindoor di via Montagnola

Verrà inaugurata mercoledì prossimo 19 Settembre, alle ore 11:30, una nuova palestra interamente dedicata agli over 65, presso un centro sportivo d’eccellenza della città di Ancona: il Palaindoor di via della Montagnola. Questo è uno spazio che ha l’obiettivo di migliorare lo stato di salute della popolazione anziana e che vedrà l’allestimento di 15 macchine della Panatta Sport.

Il nuovo servizio vede la collaborazione di molte forze, ha spiegato ieri in conferenza stampa l’assessore allo sport Michele Brisighelli: Adefs Ancona (associazione diplomati educazione fisica sportiva), Federazione Marche atletica leggera e l’Inrca, con il patrocinio del Comune di Ancona. I corsi vedranno dei professionisti dello sport e dell’attività fisica preparare dei programmi standard per tutti coloro che vorranno partecipare, seguendo poi ogni particolare esigenza individuale. L’idea si inserisce all’interno di un progetto dell’Unione Europea che ha proclamato il 2012 “anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.

L’attività fisica della palestra over 65 non consisterà in una riabilitazione, ma in un programma fisico che vuole anticipare e prevenire quei danni che si dovrebbero poi curare con la riabilitazione. Sarà un’attività volta a prevenire problemi quali l’osteoporosi e la sarcopenia: la perdita progressiva di forza fisica legata all’età.

Ci si potrà iscrivere al programma di educazione fisica tramite un sito internet che sarà operativo entro la fine del mese, ma solo dopo aver ottenuto un certificato medico di sana e robusta costituzione. La quota d’iscrizione non è ancora ben definita ma, ha accertato il dott. Boemi, rappresentante del progetto Inrca, sarà di certo una quota molto concorrenziale rispetto a quelle offerte dalle palestre private.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: una palestra dedicata agli over 65 al Palaindoor

AnconaToday è in caricamento