rotate-mobile
Cronaca

Musica, alla Loggia dei Mercanti il doppiatore Luca Violini per un “insolito” Mozart

La voce suggestiva del camaleontico Luca Violini guida lo spettatore in un percorso di scoperta dello spirito del musicista, a volte giocondo e superficiale, a volte profondamente fragile

Venerdì 22 settembre alle ore 21.00 la Loggia dei Mercanti di Ancona, ospiterà lo straordinario spettacolo di Radioteatro su Mozart, proposto dal doppiatore Luca Violini, accompagnato al pianoforte da Paolo Zannini dell'Ensamble della Scala di Milano.

Chi non conosce Mozart, il grande compositore, maestro inimitabile e irraggiungibile, il bambino prodigio di Salisburgo, l’ospite ambito, ammirato e adulato dalle corti europee più sfarzose, l’orecchio assoluto più talentuoso di tutti i tempi? Ma chi, oltre la superficie, riesce a superare e infrangere l’imponente corazza di Wolfgang Amadeus per riuscire a capire, prima che ammirare, quali sono i semi che hanno fatto germogliare capolavori e meraviglie musicali senza tempo come i suoi, dalla bellezza strabiliante e quasi disarmante e, appunto, inspiegabile? Il testo di Lino Terra mette a nudo paure, debolezze, bizzarrie, capricci, infantilismo, leggerezza, stranezze che si celano dietro il genio, oltre la creatività e il talento.

La voce suggestiva del camaleontico Luca Violini guida lo spettatore in un percorso di scoperta dello spirito del musicista, a volte giocondo e superficiale, a volte profondamente fragile. Violini è uno dei più famosi doppiatori a livello nazionale, capace di sostituire un’ intera compagnia teatrale e cinematografica solo con l’ausilio delle sue corde vocali e del suo impressionante talento. Egli riesce a interpretare numerose personalità, voci acute, voci roche, tremolanti e potentissime, senza mostrare la minima difficoltà nel farlo e svelando le infinite possibilità della voce umana.

Luca Violini, ideatore della formula teatrale da lui definita  “Radioteatro” sta in piedi, al lato dello spzio scenico, luci basse e soffuse, solo un leggio che regge l’intenso testo, il cui titolo “...firmato Gnagflow Trazom” (Wolfgang Mozart al contrario) si basa sui giochi di parole che Mozart utilizzava nelle lettere ai suoi cari che, appunto, firmava col suo nome al contrario. Complice in scena Paolo Zannini, un pianista d'eccezione, il disegno del suono di Riccardo Rocchetti ed una regia efficace, sempre di Luca Violini, che  avvince lo spettatore e non consente alcuna distrazione.
In questo, come in tutti gli spettacoli che Violini propone, si può toccare con mano il potere della voce: viene spontaneo chiudere gli occhi e abbandonarsi alle immagini evocate dalla voce narrante, che accompagnata da suoni, rumori, come la pioggia ininterrotta, e musica dal vivo riesce a far vivere la storia come se fosse un dramma alla radio oppure un film senza video. Insomma, una suggestione perfetta.

Molti sono i personaggi che “salgono e scendono” idealmente dal palcoscenico, molte le situazioni in cui ci appare lo sfrontato fanciullo austriaco dilettarsi in scherzi, battutacce e sempliciotte volgarità soltanto per assecondare la sua indole giocosa. Una riflessione è d'obbligo: come può quell’irraggiungibile talento convivere con una personalità così frivola e spregiudicata? Mozart incarna la figura dell’artista, isolato, diverso, disadattato, ambiguo ed enigmatico, incapace di immedesimarsi in una realtà alla quale appartiene; tuttavia quel che resta alla fine, è proprio il genio di Wolfgang Mozart, la cui chiave forse sta proprio tra i suoi mille stravaganti comportamenti e nella sua diversa visione del mondo che Luca Violini esalta e mette in mostra con un talento unico e irripetibile. Quindi non ci resta che essere presenti venerdì 22 settembre alle ore 21,00 alla Loggia dei Mercanti di Ancona  per vivere e condividere le emozioni che l'artista e lo spettacolo sanno comunicare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, alla Loggia dei Mercanti il doppiatore Luca Violini per un “insolito” Mozart

AnconaToday è in caricamento