Regione Marche: malore fatale, è morto il professor Giacomo Renzoni

E' morto ieri ad Ancona, stroncato da un malore nella sede del Consiglio regionale delle Marche, il prof. Giacomo Renzoni, direttore della Scuola di Scienze mediche veterinarie dell'Università di Camerino

E' morto ieri ad Ancona, stroncato da un malore nella sede del Consiglio regionale delle Marche, il prof. Giacomo Renzoni, toscano, direttore della Scuola di Scienze mediche veterinarie dell'Università di Camerino, dove era docente ordinario.

Alle 11 Renzoni avrebbe dovuto partecipare ad una conferenza stampa per la presentazione di una proposta di legge regionale sull'assistenza sanitaria di base per gli animali da affezione, insieme alla vice presidente dell'Assemblea legislativa Paola Giorgi. Era in ritardo, qualcuno è sceso a cercarlo e ha visto il docente entrare a palazzo Leopardi ed accasciarsi subito al suolo, a pochi passi dall'ingresso.
Fra i primi a soccorrerlo due consiglieri regionali, entrambi medici, Erminio Marinelli e Valeriano Camela, mentre sul posto arrivava un'ambulanza della Croce Gialla. L'equipe sanitaria ha provato a rianimare Renzoni per oltre mezz'ora, anche con manovre defibrillatorie, ma non c'é stato niente da fare.

L'Assemblea legislativa, che era riunita in seduta al piano superiore, è stata sospesa per un quarto d'ora. Sul posto anche la polizia.

GRAZIE A LUI LA CERTIFICAZIONE EUROPEA. Nato a Pisa il 6 novembre del 1952 e residente a San Giuliano Terme (Pisa), Renzoni era docente ordinario dal 2002 e direttore della Scuola di Scienze mediche veterinarie dal 2008, dove teneva l'insegnamento di Anatomia patologica veterinaria. Sotto la sua direzione, la scuola di scienze mediche veterinarie ha raggiunto, tra l'altro, la certificazione europea Eaeve (European association of estabilishment for veterinary education), assegnata solo ad alcune Facoltà in Europa, pochissime in Italia.

IL CORDOGLIO DEL RETTORE. Profondamente turbato dalla notizia il rettore di Unicam Flavio Corradini, che ha avuto il triste compito di comunicare la scomparsa del professore alla comunità universitaria: "Questa volta devo darvi una tristissima notizia. Poco fa - ha detto - è venuto a mancare il nostro Collega Giacomo Renzoni: Giacomo, per tanti di noi. Lo ricordiamo con grande affetto. La sua passione, la sua onestà intellettuale e la sua voglia di fare ci hanno sempre colpito. Un grande abbraccio, Giacomo, da tutti noi. Grazie per aver trascorso insieme questo scorcio di vita, è stato bello collaborare con te".

Fonte: ANSA

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in mare, malore mentre si trova in acqua: muore un 69enne

  • Prima il gelato al bar, poi la "società" per il gratta e vinci: due clienti vincono 10mila euro

  • Cadono calcinacci dalla galleria, torna regolare la viabilità sulla Statale 16

  • Dramma al cantiere, la gru si ribalta: muore operaio 59enne

  • Crolla una parte del controsoffitto dopo il temporale, la palestra chiude

  • Variante sulla Statale 16, il Comune non molla e rilancia: 2 autovelox

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento