rotate-mobile
Cronaca

L'esperienza incontra la fantasia: ecco il libro del pompiere Sebastiano Corsico

Sebastiano Corsico, vigile del fuoco in forze al comando di Ancona, ha scritto un libro. I protagonisti sono due bambini che faranno un incontro particolare, al punto da cambiare inevitabilmente il loro percorso e portare a situazioni alquanto inaspettate

Non avrebbe mai immaginato come che le idee che gli giravano in testa da tempo, un giorno, sarebbero diventate un libro. Per Sebastiano Corsico, pompiere originario della Sicilia e attualmente in servizio nella centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Ancona, scrivere quella storia era stato un gioco, un hobbies da praticare nel tempo libero. Ma quando l'idea ha preso corpo, ne è venuta fuori una bella storia. Un romanzo meritevole di una pubblicazione e frutto dell'esperienza di un giovane vigile del fuoco che fa sfondo ad una storia molto particolare, ai limiti del giallo. E così ecco la pubblicazione intitolata “I Vilinùsi” (“velenosi” in dialetto siciliano), che parla di 2 bambini che sognano di diventare dei vigili del fuoco. Un sogno come spesso capita ai giovanissimi. Ma i nostri protagonisti faranno un incontro particolare, che cambierà inevitabilmente il loro percorso, portando a situazioni alquanto inaspettate. Oggi in vendita librerie Gulliver di c.so Mazzini e Mondadori presso il centro commerciale Grotte Center e noi abbiamo incontrato l’autore: il vigile del fuoco Sebastiano Corsico.

Come nasce questa sua opera letteraria?

È stato l’amore per il mio lavoro e quello per la mia terra nativa, la Sicilia. Prestare servizio per 11 anni nei VVF in giro per l’Italia mi ha permesso di affrontare i più svariati interventi: incendi, allagamenti, terremoti, incidenti stradali. Volevo far conoscere ai cittadini storie reali, ambientate nella mia amata terra, con i suoi colori, sapori e valori antichi. 

A chi si rivolge lei quando scrive questo libro?

È scritto con una semplicità tale da coinvolgere i ragazzini, tuttavia è una storia che ha appassionato anche tanti adulti. Il romanzo vede come protagonisti due undicenni accomunati dalla passione per il lavoro di pompiere. Questi tra ingenuità e coraggio, paura e ostinazione, porteranno avanti un'amicizia che sgretolerà i confini della prepotenza. Agli interventi di storia vera si intercalano vicende fantastiche con l’intento di avvincere il lettore dalla prima all’ultima riga. 

Rimarrà un esperimento ben riuscito o sarà il primo di una serie?

Sto lavorando ad un’altra cosa.Mi piace metterci il cuore in ciò che faccio, perciò mi prenderò tutto il tempo necessario.  Il romanzo ha avuto una rapida diffusione attraverso il fenomeno del passaparola, ed è ora in vendita nelle librerie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esperienza incontra la fantasia: ecco il libro del pompiere Sebastiano Corsico

AnconaToday è in caricamento