rotate-mobile
Cronaca

"Puliamo il Mondo" fa tappa in città, Legambiente intervenuta sopra la Grotta Azzurra

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con AnconAmbiente, che curerà il ritiro del notevole volume di sfalci prodotto dal lavoro dei volontari

Si è svolta ieri mattina l'edizione dorica di Puliamo il Mondo, l'ormai tradizionale iniziativa di Legambiente volta alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del decoro degli spazi pubblici. Il luogo prescelto per questa edizione 2017 è stato il giardinetto di via Panoramica dal quale si accede allo stradello della Grotta Azzurra. I volontari del locale circolo legambientino Il Pungitopo, aiutati da altri cittadini, hanno provveduto alla rimozione dei rifiuti (perlopiù cartacce) ed allo sfalcio delle piante.

"Lo scopo prevalente dell'iniziativa di oggi (ieri, n.d.r.) è quello di rendere di nuovo visibile il mare da questa via non a caso chiamata Panoramica" hanno dichiarato i responsabili del Pungitopo. "La particolare conformazione di Ancona e i panorami che essa regala, rende questa città unica". Non solo pulizia e decoro degli spazi pubblici, quindi, ma anche riappropriarsi di un patrimonio comune, distintivo della città dorica. "Questo luogo fa parte del percorso pedonale Ancona-Conero, per la cui realizzazione da anni il Pungitopo si batte in tutte le sedi" chiosano i legambientini.

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con AnconAmbiente, che curerà il ritiro del notevole volume di sfalci prodotto dal lavoro dei volontari, e con Casa delle Culture. Il Comune di Ancona ha concesso il patrocinio gratuito all'iniziativa, alla quale l'amministrazione ha presenziato nella persona dell'Assessore alle manutenzioni, Stefano Foresicui sono state illustrate le proposte del Pungitopo per la realizzazione del percorso pedonale, già previsto dalle norme del Parco del Conero, che dovrebbe collegare la città al suo monte e a Portonovo, e per l'apertura al pubblico del belvedere mozzafiato sulla spiaggia della Grotta Azzurra, attualmente chiuso in quanto non ancora attrezzato per una fruizione sicura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il Mondo" fa tappa in città, Legambiente intervenuta sopra la Grotta Azzurra

AnconaToday è in caricamento