rotate-mobile
Cronaca

Sindacati protestano e disertano la consultazione su "La buona Scuola"

Sindacati: "Tre minuti non sono sufficienti per entrare nel merito di una riforma che potrebbe stravolgere la scuola". Polemiche sull'organizzazione dell'incontro con il capo di Gabinetto del ministero Alessandro Fusacchia


Tre minuti non sono sufficienti per entrare nel merito di una riforma che potrebbe stravolgere la scuola e così i sindacati regionali hanno disertato ieri mattina al Liceo scientifico Galilei, la consultazione sul progetto ministeriale "La buona Scuola" con il capo di Gabinetto del ministero Alessandro Fusacchia. Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha infatti dato "buca" e ha mandato un suo rappresentante.

Davanti al Liceo, i sindacati hanno protestato con bandiere e striscioni spiegando le ragioni del loro gesto ma anche tutte le perplessità legate alla riforma. Le organizzazioni sindacali FLC – CGIL CISL SCUOLA- UIL SCUOLA – SNALS CONFSAL  Marche sono state invitate dal Ministero della Pubblica Istruzione a parlare del progetto "La Buona Scuola" in soli tre minuti totali. «Non ci sembra questa la volontà di ascoltare i 25mila lavoratori della scuola marchigiana sul progetto di riforma che il governo Renzi ha varato. Più che una consultazione è una passerella propagandistica- affermano i sindacati- Noi stiamo ascoltando i lavoratori attivamente, docenti e personale Ata, e presto invieremo al Ministero un documento con proposte concrete».

I lavoratori vorrebbero il rinnovo del contratto, contratto che è bloccato per il 2015 e lo sarà probabilmente fino al 2018. Si disegnano inoltre nove modalità di progressione di carriera per questo, i lavoratori della scuola e i loro rappresentanti vorrebbero partecipare a decisioni così importanti. C'è preoccupazione poi per i tagli alla scuola previsti dalla legge di stabilità. L'incontro, per come strutturato, non ha permesso ai presenti di interagire e di avere un confronto. Amareggiati per non aver potuto fare domande e ricevere risposte su un tema così importante, gli studenti del Galilei presenti alla consultazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati protestano e disertano la consultazione su "La buona Scuola"

AnconaToday è in caricamento