rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sanitaria, la Cisl: «I 3000 nuovi infermieri purtroppo non si trovano»

«Purtroppo le buone intenzioni dell'Assessore - fa sapere Luca Talevi, segretario Cisl Fp Marche - rischiano di rimanere in gran parte sula carta»

ANCONA - Nei giorni scorsi l'Assessore alla Salute Saltamartini ha annunciato l'arrivo di 3000 nuovi infermieri, fondamentali per dare una risposta alla sempre più grave emergenza Covid provando contestualmente a dare una risposta alle tante altre patologie, con particolare riferimento a quelle oncologiche e cardiologiche, che non "vanno in ferie" durante la fase pandemica.

«Purtroppo le buone intenzioni dell'Assessore - fa sapere Luca Talevi, segretario Cisl Fp Marche - rischiano di rimanere in gran parte sula carta. I 3000 infermieri che hanno superato la preselezione ed affrontato nei giorni scorsi la prova pratica in parte lavorano già, sia pur a tempo determinato, all'interno del sistema sanitario marchigiano, ed in gran parte lavorando a tempo indeterminato presso strutture private, spesso socio-assistenziali, non si dimetteranno per incarichi di tre mesi.
Necessita pertanto una strategia che porti alla rapida conclusione la procedura concorsuale in essere, alla velocizzazione dei concorsi previsti anche per altre figure professionali quali gli operatori socio sanitari, una rapida stabilizzazione dei precari, e la rapida attuazione delle procedure di mobilità del personale di ruolo per evitare "fughe" verso altre regioni limitrofe. Periodi cosi complicati necessitano di decisioni rapide e straordinarie. Ben venga l'annunciata richiesta di personale dal bando della Protezione Civile, e l'eventuale reclutamento dei circa 180 nuovi infermieri che conseguiranno la laurea e che avranno ovviamente necessità di compiere la dovuta esperienza, ma entrambi gli interventi non sono sufficienti per dare risposte alle strutture ospedaliere ed al territorio». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sanitaria, la Cisl: «I 3000 nuovi infermieri purtroppo non si trovano»

AnconaToday è in caricamento