Premio Scuola Digitale 2018, la competizione hi-tech tra studenti

Giovedì 25 ottobre l’evento organizzato dall’IIS Volterra Elia di Ancona su incarico del Miur

Si terrà giovedì 25 ottobre, a partire dalle 9, al Teatro La Fenice di Senigallia, la cerimonia di assegnazione del Premio Scuola Digitale 2018 per le province di Ancona e Pesaro  - Urbino. Nel corso dell’evento, organizzato dall’IIS Volterra Elia di Ancona, incaricato dal Miur di gestire sia la fase interprovinciale che regionale del premio, una giuria di esperti assisterà alla presentazione degli inediti progetti, app, video, prototipi e laboratori d’impresa, sviluppati dalle scuole in gara, e sceglierà due vincitori, uno per la provincia di Ancona e uno per quella di Pesaro, che accederanno alla finale regionale del concorso indetto dal Ministero per testare l’utilizzo della tecnologia e del digitale nella pratica didattica delle scuole.

“Siamo particolarmente orgogliosi – afferma Patrizia Cuppini, dirigente scolastico del Volterra Elia – di organizzare questa iniziativa, che si propone promuovere il talento, le competenze tecniche e tecnologiche, incoraggiando la diffusione e la cultura digitale e delle buone pratiche nella scuola. D’altro canto l’innovazione è da sempre per il nostro istituto un tema importante, che ci vede coinvolti e partecipi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sette gli istituti superiori, due del Pesarese e cinque dell’Anconetano, che daranno vita ad un’avvincente competizione tecnologica presentando progetti innovativi, frutto dell’ingegno e della creatività dei ragazzi. Diversi i settori toccati, dalla medicina alla sostenibilità ambientale, dal giornalismo, al turismo, dall’arte, alla musica, alla crittografia. Per la provincia di Ancona si sfideranno l’IIS Volterra Elia, l’IIS Podesti – Calzecchi Onesti, il liceo scientifico Galilei, tre scuole del capoluogo dorico, il liceo scientifico Medi di Senigallia e l’IIS Galilei di Jesi. In gara per la provincia di Pesaro – Urbino l’Istituto superiore Della Rovere di Urbania e il liceo musicale Marconi di Pesaro. I vincitori delle due province potranno accedere alla finale regionale, che si svolgerà durante Futura Ancona, una tre giorni di iniziative e dibattiti sull’innovazione digitale e il mare, pensata dal Miur per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale per la Scuola digitale. Organizzata dall’Istituto Volterra Elia, scelto come braccio operativo dal Ministero, la manifestazione si svolgerà alla Mole Vanvitelliana, nel capoluogo dorico, il 15, 16 e 17 novembre. I due istituti vincitori della fase interprovinciale (Ancona e Pesaro – Urbino) di Senigallia dovranno affrontare il secondo round del Premio Scuola Digitale 2018, sfidando i concorrenti selezionati nelle province di Macerata, Ascoli e Fermo. In palio per il primo classificato la partecipazione alla finale nazionale, oltre a un premio in denaro di 2 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, presentata la nuova Giunta Acquaroli: ecco tutti gli assessori con deleghe

  • Covid al liceo, studentessa positiva al tampone: classe di 29 alunni in quarantena

  • Erano l'incubo degli adolescenti, costretti ad inginocchiarsi: arrestati 5 baby stalker

  • Chiusura piazza del Papa, la Mancinelli avverte: ora palla agli anconetani

  • Ubriaco fradicio, tampona una donna: nel sangue un tasso alcolemico spropositato

  • Incendio nella notte, paura in un palazzo del centro: 4 persone in ospedale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento