Gradimento sindaci, la Mancinelli al 38esimo posto: +1,7% di consensi rispetto al 2016

E’ quanto emerge dalle rilevazioni Index Research. Il primo cittadino di Ancona arriva al 55% di soddisfazione sul suo operato espresso dai cittadini. La classifica guidata da Nardella alla guida della città di Firenze dal 2014

Valeria Mancinelli

Valeria Mancinelli si aggiunge alla lista dei sindaci più amati dai propri cittadini. Questo quanto emerge dalle rilevazioni Index Research dedicate ai Comuni italiani, il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti dell’operato dei primi cittadini. Una classifica quella di “Indexcittà" che rappresenta i sindaci che superano il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini. La Mancinelli si posizione al 38esimo posto, con un incremento del 1,7% rispetto al 2016.

Sono 38 i primi cittadini italiani che hanno superato il 55% di soddisfazione sull’operato espressa dai cittadini; esclusi quelli delle due maggiori città italiane, Giuseppe Sala sindaco di Milano e Virginia Raggi sindaco di Roma, rispettivamente al 49° posto con il 54,3% e all’88° posto con il 44,4%. 

Nardella il sindaco più apprezzato in Italia

Ed è Dario Nardella, ex deputato Pd alla guida di Firenze dal 2014, il miglior sindaco d’Italia con il 62,1% dei suoi concittadini che ha espresso soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dalla sua amministrazione. Al secondo posto l’imprenditore e dirigente sportivo Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia eletto con il centrodestra (61,5%) e al terzo Federico Borgna, riconfermato per la seconda volta sindaco di Cuneo lo scorso giugno al primo turno (60,4%). In quarta posizione Matteo Ricci (Pd), primo cittadino di Pesaro, quinto l’imprenditore Giorgio Gori, sindaco di Bergamo a capo di una coalizione di centro sinistra (60&). La prima donna sindaco in classifica è Silvia Marchionini di Verbania: si aggiudica il quattordicesimo posto (58,8).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, arriva un assaggio d'inverno: maltempo, freddo e anche la neve

  • Scarpe Lidl, mania anche ad Ancona: scaffali svuotati in mezz'ora, maxi rivendite

  • Zona arancione, per Acquaroli non basta: «Presto ordinanza anti-assembramento»

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Parrucchieri ed estetiste fuori dal tuo Comune? Arriva lo stop dalla Prefettura

  • Nuova ordinanza, ancora sacrificio per i commercianti: vietato mangiare all'aperto

Torna su
AnconaToday è in caricamento