Falconara: villa Quastuglia frana, la lista civica lancia l’allarme
La lista civica "Cittadini in Comune" si interroga preoccupata sulla volontà da parte dell'amministrazione comunale di costruire "immediatamente sopra all'area classificata"
Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) la zona di villa Quastuglia, a Falconara, è interessata da una “frana per scivolamento rotazionale/traslativo”. Questo è infatti ciò che si può leggere nel “Catasto nazionale delle frane”, pubblicato di recente dal prestigioso istituto scientifico.
Fino a qui nulla di strano, perché (purtroppo) tutto il territorio italiano è interessato da diversi fenomeni di questo tipo, naturalmente di diversi gradi di pericolosità.
A lanciare l’allarme però è la lista civica falconarese “Cittadini in Comune”, che si interroga preoccupata sulla volontà da parte dell’amministrazione comunale di costruire – si legge – “immediatamente sopra all’area classificata”.
“In questa situazione – prosegue il comunicato stampa – “ci chiediamo: è responsabile voler costruire ugualmente solo perché la fascia prescelta è qualche decina di metri al di fuori del rischio di scivolamento?
E se tra qualche anno quel settore immediatamente sotto alla nuova urbanizzazione prevista scivolasse?”.