rotate-mobile
Cronaca

Codacons: “Natale sicuro: ecco come scegliere i giochi per i figli”

In vista del Natale sono in arrivo sul territorio italiano "milioni di giochi contraffatti e pericolosi per la salute dei bambini". E' la denuncia del Codacons, che detta le regole per gli "acquisti sicuri"

In vista del Natale sono in arrivo sul territorio italiano “milioni di giochi contraffatti e pericolosi per la salute dei bambini”. E' la denuncia del Codacons che, dopo il sequestro da parte della Guardia di Finanza di Macerata di 300 mila giocattoli tossici, chiede più controlli alle istituzioni e diffonde un decalogo su come fare “acquisti sicuri”.
Secondo il presidente del Codacons Carlo Rienzi “ogni anno sono circa 90.000 gli incidenti causati dai giocattoli non a norma in Italia”. L'associazione dei consumatori consiglia di acquistare “solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. C'é anche il marchio 'Giocattoli Sicuri', ma bisogna fare attenzione perché i marchi "possono essere facilmente contraffatti”.

COME SCEGLIERE. Il Codacons invita poi a non prendere “doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini”; a non comprare pupazzi con pezzi facilmente staccabili né giochi “con parti appuntite o taglienti”. I materiali “devono essere molto resistenti”, ma non devono essere “tossici o facilmente infiammabili. E' uno dei punti meno facili da valutare per una persona inesperta - sottolinea il Codacons -. Attenti ad esempio alle bambole in plastica, spesso sono in PVC, una sostanza derivata dal cloro, con l'aggiunta di ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene e il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito”. Meglio privilegiare “materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche fibre naturali, come mohair, cotone, che siano lavabili”.
L'associazione dei consumatori consiglia poi di controllare l'indicazione dell'età, l'integrità della confezione e di acquistare i doni “solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati” e solo i prodotti "di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Meglio un regalo in meno che rinunciare alla sicurezza per risparmiare”.
Infine “non assecondate sempre le richieste dei vostri figli. Pensate innanzitutto al fatto che l'acquisto deve essere adatto e sicuro”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons: “Natale sicuro: ecco come scegliere i giochi per i figli”

AnconaToday è in caricamento