rotate-mobile
Cronaca Quartiere Adriatico / Via Antonio Giannelli

Riapre la Galleria Risorgimento: il centro di nuovo accessibile

E' stata riaperta ieri, dopo 8 mesi di lavori la principale via di accesso al centro della città. Chiusura notturna per i primi giorni. Le altre modifiche: la rotatoria di piazzale Europa rimane, via Canale a senso unico

E’ stata riaperta ieri, dopo 8 mesi di lavori, la Galleria Risorgimento, principale via di accesso al centro della città: alla cerimonia presenti ovviamente il Sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore ai lavori pubblici Urbinati, la Giunta, gran parte dei consiglieri comunali e l’Arcivescovo di Ancona-Osimo S. E. Edoardo Menichelli, che ha benedetto l’opera pubblica.
Le lodi dell’Amministrazione si sono concentrate soprattutto verso i lavoratori del cantiere, tecnici del Comune e operai, che hanno effettuato tre turni di lavoro giorno e notte fino a ieri.
foto(24)-3Tra il pubblico anche i rappresentanti delle associazioni di categoria Cinti (Confcommercio), Pierpaoli (Cgia), Gioacchini (Confesercenti), il commissario della Provincia Patrizia Casagrande e, “special guest”, l'ex commissario prefettizio Corona, che diede inizio ai lavori lo scorso aprile.

Dopo i discorsi delle autorità e il primo inaugurale giro in bus – al quale si sono uniti, alle autorità municipali, anche molti cittadini, il tunnel ha ricominciato ad essere percorso dalle auto alle 19 circa, con i primi automobilisti che imboccavano nuovamente la via di accesso quasi incerti che fosse effettivamente di nuovo aperta.

Per tutta la settimana – e probabilmente fino alla metà della prossima – la Galleria osserverà una chiusura notturna (dalle 22 alle 6 del mattino circa) per permettere il completamento dei lavori di illuminazione interna. Altre due le novità portate dei lavori: la rotatoria di Piazzale Europa rimarrà in pianta stabile e la percorrenza di via Canale che diventa a senso unico a salire da via Michelangelo a porta Santo Stefano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Galleria Risorgimento: il centro di nuovo accessibile

AnconaToday è in caricamento