Falconara: catturato istrice all’aeroporto Raffaello Sanzio
Un intervento della polizia provinciale di Ancona ha portato alla cattura di un esemplare di istrice all'interno dell'aeroporto "Raffaello Sanzio" di Falconara. Portato all'oasi di Gallignano
Un intervento della polizia provinciale di Ancona ha portato alla cattura di un esemplare di istrice all'interno dell'aeroporto "Raffaello Sanzio" di Falconara. La presenza di alcuni di questi mammiferi era stata segnalata alla Provincia da Aerdorica, chiedendo un'urgente azione per il loro allontanamento, giudicato pericoloso per il traffico aereo sulle piste.
L'operazione, condotta dal personale provinciale, si è svolta secondo le procedure dettate dall'Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra), al fine di garantire la massima tutela dell'animale che, come noto, nonostante l'alta diffusione, è considerato specie protetta sia livello nazionale che comunitario. Non a caso, dopo la cattura, l'istrice è stato immediatamente trasportato e rilasciato all'oasi per la protezione della fauna la Selva di Gallignano, istituita e gestita direttamente dalla Provincia di Ancona.