rotate-mobile
Cronaca

Blitz della Finanza in vista di San Valentino: sequestrati cosmetici contenenti una sostanza vietata

L'operazione condotta dalle Fiamme Gialle di Macerata ha consentito di trovare 200 confezioni di articoli di profumeria e per la cura della persona contenenti il "Lilial", vietato dal 2022, ed oltre 250 prodotti privi delle informazioni minime previste dal “Codice del Consumo”

Oltre 400 prodotti irregolari, contenenti una sostanza vietata e privi delle informazioni minime richieste dalla legge, sono stati sequestrati nell’ambito di una capillare attività di monitoraggio economico del territorio portata avanti dalla Guardia di Finanza, intensificata anche in vista della festa di San Valentino. Il Gruppo di Macerata ha dato esecuzione ad una serie di controlli in vari esercizi commerciali orientati, principalmente, a verificare il corretto rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa di settore. L’attenzione delle Fiamme Gialle maceratesi è stata indirizzata anche verso quelle aziende potenzialmente esposte al rischio di commercializzare cosmetici contenenti una fragranza sintetica, il Butylphenyl Methylpropional, anche conosciuta con il nome “Lilial”, utilizzata per la preparazione di prodotti per la cura e l’igiene della persona, quali creme, profumi, deodoranti e shampoo, vietata dal 1° marzo 2022 dopo l’aggiornamento, a livello comunitario, dell’elenco delle sostanze considerate cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

Le forze dell’ordine hanno così scoperto in esposizione circa 200 confezioni di articoli di profumeria e per la cura della persona contenenti tale sostanza vietata. In aggiunta, sono stati trovati oltre 250 articoli per la cura della persona, privi delle informazioni minime previste dal “Codice del Consumo”, importanti per garantire la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori. La norma stabilisce infatti che i prodotti, commercializzati sul territorio nazionale, riportino quanto meno le indicazioni sulla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identificazione del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno, ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione, nonché alle istruzioni, alle eventuali precauzioni e alla destinazione d'uso. Il tutto in lingua italiana, allo scopo di garantire all’acquirente una scelta consapevole e l’utilizzo del prodotto in sicurezza.

In attesa degli accertamenti, la merce incriminata è stata sottoposta a sequestro e il legale rappresentante della società in questione è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, e segnalato alla competente Camera di Commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Finanza in vista di San Valentino: sequestrati cosmetici contenenti una sostanza vietata

AnconaToday è in caricamento