Il barista non fa lo scontrino per una caramella: scatta la multa
È accaduto in pieno centro, nei pressi del Mercato delle Erbe. Il cliente aveva preso un caffè e invece di aspettare i 10 centesimi di resto ha fatto "conto pari" con una caramella. Ma fuori ha trovato la Finanza
Un caffè grazie. Ecco qua: novanta centesimi. È capitato più o meno a tutti: andiamo al nostro bar di fiducia per un bel caffè e consegniamo all’amico barista una moneta da un euro “sana”. Magari abbiamo fretta o non vogliamo appesantire le tasche con un’altra monetina dal valore irrisorio e – con lo scontrino già in mano – invece di aspettare il resto battiamo l’esercente sul tempo e facciamo “conto pari” con una caramellina da dieci cent, infilando la porta di uscita.
Questa scena così comune si è svolta anche in un bar nei pressi del Mercato delle Erbe, in pieno centro, ma il cliente abituale stavolta si è trovato davanti la Guardia di Finanza, che gli ha chiesto di vedere lo scontrino: ahi ahi, la prova d’acquisto è solo per il caffè, manca la caramella. Ed è scattato il verbale.