rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Jesi

Jesi, incontro pubblico nel ricordo della professoressa Anna Civran

Incontro pubblico per ricordare la professoressa Anna Civran (1924-2016), storica personalità di intellettuale e di credente

Venerdì 5 maggio alle 17,30, si svolgerà a JESI, nella Sala dell’ex II Circoscrizione in via S. Francesco, un incontro pubblico per ricordare la professoressa Anna Civran (1924-2016), storica personalità di intellettuale e di credente. “Una delle figure più note e significative degli intellettuali cattolici italiani degli ultimi settant’anni” -così la descrive l’ex Ministro della salute, Renato Balduzzi.

Di origini friulane, nel 1936 si trasferisce a Jesi, dove compie gli studi secondari. In questo periodo partecipa alle attività del gruppo locale della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana), assumendo responsabilità a livello locale, regionale e, da laureata, come Consigliere nazionale. Nel 1967, nominata vice-presidente del Movimento laureati, partecipa al processo di riforma degli statuti dell’Azione cattolica italiana. Nello stesso incarico, nel triennio 1980-1983 e poi ancora dal 1993 al 1996, è coinvolta nella nascita del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic). Membra della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali, ebbe modo in quella sede di approfondire il ruolo del laicato, alla luce del Concilio e delle trasformazioni in atto nella società italiana. Dopo la sua morte, avvenuta a Roma l'8 novembre 2016, la salma è stata tumulata nel cimitero di Jesi.

A ricordarla, saranno Italo De Curtis, Carlo Cirotto, già Presidente nazionale del MEIC, e Giuseppe Elia, attuale Presidente nazionale. Scopo dell’iniziativa non è un semplice momento commemorativo, ma occasione per ripensare, attraverso questa figura storica, l’impegno ecclesiale nella cultura, guardando la nostra realtà locale e i forti cambiamenti in atto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, incontro pubblico nel ricordo della professoressa Anna Civran

AnconaToday è in caricamento