rotate-mobile
Cronaca

Traffico internazionale di droga, sequestrati 11 kg di eroina: 5 arresti

La droga sequestrata una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato circa 10 milioni di euro. Ad insospettire gli investigatori sono stati due pacchi in transito, provenienti dal Pakistan, che contenevano la sostanza stupefacente. Questa l'operazione

I Finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Ancona e gli agenti della Squadra Mobile di Stato di Macerata, questa mattina hanno arrestato cinque persone per traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L'attività investigativa ha tratto origine da due segnalazioni della Direzione Centrale Servizi Antidroga, su attivazione dell'autorità doganale tedesca che opera nell'areoporto di Francoforte. Ad insospettire gli investigatori sono stati due pacchi in transito, provenienti dal Pakistan, che contenevano ben 11 kg di eroina e che hanno permesso l'arresto di quattro soggetti, di cui due italiani, destinatari della sostanza stupefacente.

Le successive indagini della GdF di Ancona ha permesso di individuare i reali destinatari dello stupefacente. Gli arresti operati hanno costituito l'epilogo delle indagini iniziate prima dell'estate con l'arresto in flagranza di una coppia di giovani maceratesi, sorpresi mentre stavano ritirando un pacco proveniente dal Pakistan a loro indirizzato, contenente cinque kg di eroina. Poco dopo nell'ambito di un'altra attività investigativa i Finanzieri avevano sorpreso un'altra donna, questa volta sudamericana e residente a Civitanova, mentre ritirava un pacco sempre proveniente dal Pakistan, questa volta contenente sei kg di eroina.

Il modus operandi utilizzato dagli arrestati, ha permesso di scoprire chi erano gli organizzatori del traffico illecito di droga. Infatti gli appartenenti al sodalizio criminale si accordavano con individui insospettabili che si prestavano a ricevere i pacchi spediti dal Pakistan, contenenti eroina e abilmente occultati all'interno di borse e borsette. In cambio chi riceveva il pacco, aveva una somma di denaro.

Questa mattina sono scattati gli arresti con la partecipazione dell'unità cinofila. La droga sequestrata, per circa 11 kg, una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato circa 10 milioni di euro. I cinque soggetti, tutti uomini di età compresa tra i trenta ed in cinquant'anni, di cui quattro originari del Pakistan ed uno della Tunisia, sono stati arrestati e tradotti al carcere di Camerino a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga, sequestrati 11 kg di eroina: 5 arresti

AnconaToday è in caricamento