rotate-mobile
Cronaca

Meteo: allerta Protezione Civile, in arrivo sulle Marche piogge e temporali

Un avviso di allerta della protezione civile regionale prevede l'arrivo di temporali e piogge fino a 50-60 mm lungo la fascia costiera a partire da domani, a causa di un vortice depressionario

Un avviso di allerta della protezione civile regionale prevede l’arrivo di temporali e piogge fino a 50-60 mm lungo la fascia costiera a partire da domani, a causa di un vortice depressionario. Il vento, da nord est, potrà raggiungere i 70 km orari e il mare sarà molto mosso, con onde alte anche 2 metri.

“Abbiamo detto già che l'estate è lontana, ma io aggiungerei paradossalmente che l'autunno è vicino”. A chiarirci le cause di questo ritardo della bella stagione è il nostro meteorologo (per passione) Antonio Tony Mezzabotta, che ci spiega: “Un portentoso promontorio subtropicale, di origine azzorriana, si ergerà in pieno Atlantico, favorendo la discesa di masse d'aria groenlandese verso l'Europa, e con loro il freddo”.
 Anche l'Italia, purtroppo, non sarà risparmiata: “La temperatura è prevista crollare, al nord a quota 1400 m si arriverà a 0°C, la +3°C arriverà fino al centro Italia il 26 Maggio”.

Naturalmente, conferma anche Tony, non mancheranno piogge e temporali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: allerta Protezione Civile, in arrivo sulle Marche piogge e temporali

AnconaToday è in caricamento