Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Estate: bimbi immersi nella natura con le agricolonie

Fare il pane, coltivare l'orto, pescare nel lago, accudire gli animali, fare letture nel bosco. Sono alcune delle attività praticate nelle agricolonie, le colonie in campagna che rappresentano la novità dell'estate 2012

Fare il pane, coltivare l’orto, pescare nel lago, accudire gli animali, fare letture nel bosco. Sono alcune delle attività praticate nelle agricolonie, le colonie in campagna che rappresentano la novità dell’estate 2012.
Un fenomeno, spiega la Coldiretti Marche, pensato per far trascorrere ai bambini tempo a contatto con la natura e scoprire tempi e sapori del mondo agricolo.

Nella nostra regione sono diverse le aziende che si sono attrezzate per offrire una vacanza fuori dall’ordinario. All’agriturismo Il lago nella valle di Monte San Vito (An) dal 30 luglio i piccoli ospiti dormiranno in tenda e si cimenteranno in una serie di attività agricole ma impareranno anche a riciclare e riutilizzare le cose oltre a piccoli lavori di falegnameria.
All’agriturismo Sapori di Campagna di Pievebovigliana i bambini ospiti che hanno appena concluso il ciclo di “lezioni” hanno invece lavorato la lana, fatto il formaggio, preparato fascine con il grano.
Per domenica 29 luglio l’agriturismo la Quercia della Memoria di San Ginesio (Mc) propone invece un laboratorio su "semi e farine" per i bambini nell’ambito dell’iniziativa Farmkids, pensata per far conoscere alle famiglie l’agrinido.

I campi scuola in campagna, sottolinea la Coldiretti marchigiana, hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini ad un mondo reale e concreto che non ha nulla a che vedere con i videogiochi e con la televisione. Sperimentare ed “assaporare” la vita in campagna rappresenta un modo diverso di educare le nuove generazioni a valori importanti come la corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente. Inoltre è importante che i bambini di oggi, futuri consumatori di domani, conoscano da vicino le diverse attività agricole per capire l’importante lavoro degli agricoltori che ogni giorno si impegnano per produrre del buon cibo di qualità che non nasce sugli scaffali dei supermercati.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate: bimbi immersi nella natura con le agricolonie

AnconaToday è in caricamento