rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Più telecamere e controlli, arrivano anche le body-cam contro l’abusivismo in spiaggia

Finanziate le iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale per i Comuni litoranei

ANCONA - Il Prefetto di Ancona, Darco Pellos, ha sottoscritto con i sindaci di Numana, Gianluigi Tombolini, di Senigallia, Massimo Olivetti, e di Sirolo, Filippo Moschella, il Protocollo di legalità “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione -2022”. Il documento si inserisce nell’ambito delle attività del Ministero dell’Interno, che con il decreto adottato il 25 giugno 2021, ha destinato le risorse del “Fondo per la sicurezza urbana” al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti per i Comuni litoranei.

I fondi 

Negli scorsi giorni la Prefettura di Ancona ha comunicato ai Comuni l’ammissione al finanziamento  di 35.000 euro . I progetti di attività che sono stati successivamente predisposti dai comuni sono stati esaminati e valutati favorevolmente dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Con la sottoscrizione del protocollo tra i comuni e la Prefettura, le parti avviano una sinergia di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale, anche attraverso una campagna di sensibilizzazione e comunicazione 

L'accordo e le spese

Il documento prevede l’attivazione di procedure dedicate al rafforzamento delle attività di vigilanza e di controllo condotte dalla Polizia Locale sugli arenili. In particolare, per il Comune di Numana i contributi ministeriali saranno destinati all’assunzione a tempo determinato di personale di polizia locale, all’installazione di nuove telecamere per potenziare il sistema di monitoraggio, e all’acquisto di body-cam. Le misure di prevenzione e contrasto all’abusivismo per il comune di Senigallia si compongono di spese destinate al potenziamento delle unità di vigilanza, all’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia Locale e all’ acquisto di mezzi e apparecchiature in dotazione degli agenti come biciclette, autocarri, divise,  tablet e radio. Anche il comune di Sirolo prevede di destinare le risorse all’acquisto di divise per gli agenti, all’assunzione del personale della Polizia locale, oltre che alla campagna divulgativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività di contrasto al commercio abusivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più telecamere e controlli, arrivano anche le body-cam contro l’abusivismo in spiaggia

AnconaToday è in caricamento