Come riconoscere se le uova sono ancora buone: i metodi infallibili della nonna

I metodi infallibili per capire se le uova sono fresche o meno. Tutto quello che c'è da sapere quando la data non è più leggibile

Foto di repertorio

Un uovo può essere consumato, generalmente, entro 28 giorni dalla data di deposizione. Per essere sicuri però è bene non andare oltre i 15 o 20 giorni. Le uova confezionate nei supermercati hanno ovviamente la data di scadenza e di deposizione riportata sia sulla scatola che sul guscio. Non capita di rado però che la confezione viene buttata e la scritta sul guscio non è leggibile. Come si fa a capire se l’uovo è ancora buono? 

Cosa fare con le uova scadute

In acqua

Immergiamo l’uovo in una vaschetta con acqua fredda e sale al 10%. Se l’uovo resta sul fondo significa che è fresco, se resta a metà vuol dire che è meglio consumarlo solo previa cottura. Questo succede perché le uova fresche hanno pochissima aria all’interno e quindi tendono a restare sul fondo. Viceversa, le uova scadute tendono a galleggiare perché piene di aria. 

La speratura 

Bisogna osservare l'uovo contro luce: se la camera d'aria risulta piccola e l'ombreggiatura è estesa su tutta la superficie, significa che l'uovo è ancora fresco.

La mobilità 

In questo caso basta agitare l’uovo. Se non percepiamo nessun movimento dentro l’uovo significa che l’albume è denso, possiamo stare tranquilli e consumarlo serenamente. In caso contrario, meglio consumarlo dopo una buona cottura. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

Torna su
AnconaToday è in caricamento