rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

L'ora solare è alle porte, pronti a dormire un'ora in più? Quando spostare le lancette

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 gli orologi alle 3 torneranno a segnare le 2. Si dorme un'ora in più quella notte. Le giornate diventeranno più corte perché farà buio prima.

Cambio dell'ora, ci siamo: si passa dall'ora legale all'ora solare. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 rientrerà in vigore l'ora solare: alle 3 di notte, le lancette degli orologi andranno spostate un'ora indietro e torneranno a segnare le 2. Per quanto possa sembrare strano ai più, dato che ormai la tecnologia fa tutto in automatico, sono ancora milioni le persone che ogni anno cercano su Google "cambio ora solare", "cambio dell'ora", "lancette avanti o indietro", "ora legale e solare" per non sbagliare. Coloro che utilizzano orologi da polso o hanno orologi alle pareti devono tuttavia procedere autonomamente. Unica certezza: il ritorno all'ora solare vuol dire "inverno", perché farà buio presto di pomeriggio.

Ora solare 2023: quando bisogna spostare le lancette all'indietro

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, dunque, dovremo spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro. Si dorme un'ora in più quella notte. Le giornate diventeranno più corte perché farà buio prima. L'ora solare rimarrà in vigore fino al fine settimana del 30 e 31 marzo 2024, quando sarà necessario spostare nuovamente le lancette, questa volta 60 minuti in avanti, perché tornerà in vigore l'ora legale. Il passaggio dall'ora legale all'ora solare (e viceversa) avviene sempre di notte per motivi logistici e di comodità. Il cambio è stato fissato tra le 2 e le 3 del mattino per arrecare meno disagio possibile ai trasporti, tra cambi, coincidenze e arrivi. Il cambio dell'ora solare/legale avviene tra il sabato e la domenica sempre per ridurre al minimo i disagi: in questo modo tutti possono abituarsi in maniera graduale al nuovo orario, quando uffici e scuole restano chiusi.

Ora solare 2023
Ora solare 2023

Il nostro fisico impiega alcuni giorni ad adattarsi al cambio dell'ora, a causa dell'orologio biologico, legato ai cosiddetti ritmi circadiani, i quali si trovano in difficoltà quando avvengono cambiamenti improvvisi come quelli provocati dal passaggio dall'ora estiva a quella invernale. In questo caso stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione e produttività sul lavoro, nausea e inappetenza sono sintomi comuni. Il consiglio migliore che si può dare è quello di posticipare leggermente e gradualmente, ad esempio di un quarto d'ora, gli orari dei pasti e il momento di andare a letto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ora solare è alle porte, pronti a dormire un'ora in più? Quando spostare le lancette

AnconaToday è in caricamento