rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Educhiamo insieme alla legalità, prosegue il progetto nelle scuole anconetane. Coinvolti 4mila studenti

Rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della città e della provincia di Ancona, il programma ha visto la partecipazione attiva di oltre 4.000 studenti finora

ANCONA - Il progetto "Educhiamo Insieme alla Legalità", promosso dalla Questura di Ancona e dall'Ufficio Scolastico Provinciale, continua a riscuotere successo nella sua II edizione per l'anno scolastico 2023/204. Rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della città e della provincia di Ancona, il programma ha visto la partecipazione attiva di oltre 4.000 studenti finora.

Uno degli incontri più recenti si è tenuto presso la Scuola Superiore "ISS Vanvitelli Stracca Angelini" di Ancona, dove un Funzionario della Questura ha incontrato circa 40 giovani scolari del primo anno. Durante l'incontro, sono stati affrontati vari temi, tra cui la droga, il bullismo e il cyberbullismo. Il poliziotto intervenuto ha condiviso esperienze di vita reale legate agli effetti negativi del consumo di sostanze stupefacenti e all'abuso dei social media, ma ha anche raccontato storie di riscatto sociale, evidenziando il ruolo cruciale delle Forze dell'Ordine e delle istituzioni scolastiche. Altro incontro significativo si è svolto presso l'Istituto Pascoli di via Cadore, dove i Poliziotti di Quartiere e i cinofili hanno incontrato circa 50 studenti, condividendo con loro un momento di ascolto e di prossimità, illustrando il prezioso lavoro svolto dai poliziotti a 4 zampe.

Il programma ha toccato una vasta gamma di tematiche, tra cui la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, la promozione dell'inclusione e del rispetto del prossimo, la sensibilizzazione all'utilizzo sicuro degli strumenti informatici e dei social media, e l'educazione alla sicurezza stradale. Ogni incontro ha visto la partecipazione di specialisti della Polizia di Stato, offrendo agli studenti una prospettiva completa e approfondita sui vari aspetti della legalità e della sicurezza. In particolare, grande attenzione è stata dedicata ai bambini delle classi V delle Scuole Primarie, con incontri mirati a prepararli al passaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado, promuovendo l'inclusione, la cittadinanza attiva e la legalità nel loro quotidiano. I poliziotti hanno incoraggiato il dialogo e la condivisione di esperienze, offrendo agli studenti un punto di riferimento positivo e disponibile per ogni problematica o dubbio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educhiamo insieme alla legalità, prosegue il progetto nelle scuole anconetane. Coinvolti 4mila studenti

AnconaToday è in caricamento