rotate-mobile
Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, il Savoia Benincasa abbraccia la legalità

Nell’incontro con gli studenti organizzato dalla preside Alessandra Bertini hanno preso parte tra gli altri anche il Questore Capocasa e il procuratore D’Agostino

Un incontro, quello di ieri (25 novembre), con gli studenti per sensibilizzarli sul tema. Un incontro dove sono emersi pensieri, riflessioni e dibattiti con tanti protagonisti d’eccezione. Al Savoia Benincasa, in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è perfettamente riuscita l’assemblea d’istituto voluta dalla preside Alessandra Bertini che ha visto il massimo coinvolgimento dei suoi studenti:

«”Questo è Amore”, la nostra iniziativa, è stata un grande successo. Da parte mia c’è enorme soddisfazione per l’evento svolto in occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne. Si colloca all'interno delle azioni formative e informative legate all'educazione alla legalità e cittadinanza attiva, attenzionate dalla scuola e rivolte agli studenti. Il contributo e le sollecitazioni offerte dagli esperti sul delicato e complesso tema hanno offerto occasione di dibattito e confronto partecipato, al quale gli studenti hanno risposto con entusiasmo e con riflessioni personali».

Presenti il questore Cesare Capocasa, il procuratore Valentinaa d’Agostino, il primario del pronto soccorso di Torrette Susanna Contucci, la criminologa Margherita Carlini e l’avvocato Susi Casaccia. E non sarà, come confermato dalla stessa Bertini, l’unica iniziativa sul tema:

«L'evento rappresenta il primo step di una serie di azioni di sensibilizzazione che ci accompagneranno nel corso dell'anno scolastico, in collaborazione con Polizia di Stato, Ufficio scolastico regionale ed altri soggetti del territorio. A rendere maggiormente coinvolgente l'incontro sono stati gli studenti che, accanto alle docenti di Arte hanno realizzato suggestive istallazioni all'interno dell'aula Magna   che ha ospitato l'iniziativa e nella scalinata esterna di accesso ai plessi scolastici, evocative del simbolo della giornata, scarpette rosse accompagnate da pensieri personali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, il Savoia Benincasa abbraccia la legalità

AnconaToday è in caricamento