rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Falconara Marittima

Al via i lavori per il Civic Center, Signorini: «Il rilancio della zona parte da qui»

Oltre a palestra, auditorium, sala prove e Centro del Riuso, all’interno del nuovo polo Lorenzini ci saranno un’aula informatica con postazioni pc e wifi gratuito, uno spazio multimediale, locali per eventi, corsi formativi e creativi

FALCONARA- È partita la realizzazione del nuovo polo socio-culturale Lorenzini di Villanova. Dopo la demolizione della vecchia scuola elementare, iniziata l’estate scorsa, nella mattinata di oggi 20 febbraio sono partiti i lavori di costruzione del ‘Civic Center’, che sarà un punto di riferimento per tutto il territorio di Falconara. Il sindaco Stefania Signorini proprio oggi ha fatto un sopralluogo a Villanova, dove gli operai sono al lavoro sotto la supervisione dell’ingegner Andrea Pascarella, responsabile del cantiere. L’intervento è stato affidato alla società Intech di Roma. «Il rilancio della zona nord di Falconara parte da qui – è il commento del sindaco – perché il nuovo polo Lorenzini accoglierà servizi e strutture per tutta la cittadinanza, come una sala prove con locali insonorizzati per la registrazione pensato in particolare per i giovani, una palestra che potrà essere utilizzata da persone di tutte le età, un auditorium da 50 posti e vi sarà trasferito il Centro del riuso. In questo modo la vecchia scuola, luogo simbolo del quartiere, diventerà un polo capace di attrarre cittadini anche di altri Comuni e di creare uno scambio intergenerazionale per ridare vivacità al rione. È solo il primo passo, perché sempre a Villanova saranno riqualificati l’ex Area Antonelli e l’ex Squadra Rialzo, dove nasceranno teatro e museo dei trasporti, nell’ambito del programma Pinqua, che ha visto già partire i lavori di ristrutturazione degli edifici residenziali di proprietà comunale. Villanova e Fiumesino, anche con il recupero dell’ex Caserma Saracini a opera dell’Agenzia del Demanio, diventeranno una nuova centralità urbana».

lorenzinigettata2

Il nuovo Civic Center, progettato dalla società Studio Settanta7 di Torino, è finanziato per 2,1 milioni di euro con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno stanziamento formalizzato nel 2014 ma rimasto bloccato fino al 2019, quando il sindaco Signorini e altri 11 sindaci da tutta Italia andarono in ‘missione’ a Roma per chiedere al Governo l’effettiva erogazione. Oltre a palestra, auditorium, sala prove e Centro del Riuso, all’interno del nuovo polo Lorenzini saranno realizzati un’aula informatica con postazioni pc e wifi gratuito, uno spazio multimediale, locali per l’organizzazione di eventi, altri per corsi formativi e creativi. Sarà inoltre realizzata una grande area verde per attività all’aperto. Stando al cronoprogramma l’intero complesso sarà pronto per la fine del 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per il Civic Center, Signorini: «Il rilancio della zona parte da qui»

AnconaToday è in caricamento