rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Scuola

Masterclass Estra, la transizione eco si fa anche a scuola

Il progetto educativo di Energicamente promosso da Estra a livello nazionale si apre ulteriormente abbracciando anche le scuole superiori

ANCONA - Il progetto educativo di Energicamente promosso da Estra a livello nazionale si apre ulteriormente abbracciando anche le scuole superiori. Nel mese di marzo, infatti,  Estra coinvolgerà le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori d’Italia con quattro Masterclass su energia circolare, sostenibilità e nuove professioni. 

Il ciclo di incontri si è svolgerà online nei giorni 11, 15,  25 e  30  marzo. Esperti e ricercatori porteranno in classe info, fatti e dati aggiornati su temi di grande attualità: dalle rinnovabili all’idrogeno, dalla CO2 alla decarbonizzazione, dall’economia circolare agli impegni dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico verranno affrontati i seguenti argomenti: Energie rinnovabili e/o sostenibili; Compensazione delle emissioni di CO2 e forestazione; Economia circolare e gestione integrata dei rifiuti; idrogeno e rete di distribuzione gas metano. Questi temi rientrano nella cornice più ampia della transizione energetica e rappresentano una sfida, ma anche un’incredibile opportunità. La transizione energetica, infatti, avrà bisogno di nuovi protagonisti con competenze e conoscenze specifiche.

È per questo che alle Masterclass parteciperanno anche le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente: saranno loro a raccontare perché hanno scelto di diventare tecnici specializzati nel settore energetico, ambientale e della sostenibilità e cosa offre un percorso di studio post-diploma di questo tipo.

A ciascuna sessione parteciperà un divulgatore scientifico esperto in tematiche ambientali che introdurrà il tema; sarà poi la volta di un esperto di Estra, che  tratterà l’argomento dal punto di vista tecnico. A concludere infine i lavori spetterà ad uno dei ragazzi della Fondazione ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa, che porterà la propria personale esperienza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterclass Estra, la transizione eco si fa anche a scuola

AnconaToday è in caricamento