Via Redi, viabilità contesa tra Ancona e Falconara: "Intervenga il Prefetto"

Il capoluogo vuole alleggerire il traffico di Collemarino ma Falconara teme ripercussioni all'incrocio con Palombina Vecchia. Nulla di fatto al summit di oggi tra le due amministrazioni comunali

Ancona vorrebbe alleggerire il traffico mattutino su via Volta a Collemarino. Le proteste dei residenti per la mole di auto che attraversano la piccola via per immettersi sulla strada principale del quartiere e scendere sulla Flaminia hanno indotto il sindaco Valeria Mancinelli a chiedere al primo cittadino falconarese Goffredo Brandoni di modificare il traffico di via Campania. Il perché è presto detto. Gran parte del traffico che entra a Collemarino arriva da Falconara lungo via Campania che, dopo il confine con Ancona, diventa via Redi e al termine della quale si scende lungo via Ville, costeggiando il parco degli Ulivi.

Via Ville, tuttavia, è percorribile su entrabi i lati solo fino all'altezza di via Ulpiani. Chi scende da via Redi è costretto a costeggiare il palasport e poi immettersi in via Da Vinci da via Volta. E' così da quando è stata realizzata la rotatoria su via Flamina per impedire ingorghi. Ora però Ancona vuole risolvere il suo problema e, al no di Falconara di modificare la propria viabilità, ha minacciato un blocco mattutino del traffico in entrata dalle 7.30 alle 8.30. I timori su sponda falconarese sono di andare a congestionare l'incrocio di via Palombina Vecchia, teatro, fino a fine anni '90, di incidenti anche mortali.

Oggi pomeriggio i due sindaci, con i rispettivi assessori alla Polizia Municipale (Clemente Rossi per Falconara e Stefano Foresi per Ancona) si sono incontrati ma la giunta dorica è rimasta sulle sue posizioni. Falconara, presente anche Franco Federici, capogruppo falconarese del Pd, ha proposto di istituire il senso unico in discesa su via Ville. Nulla di fatto. Tanto che i falconaresi stanno pensando di portare la questione davanti al Prefetto.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ancona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

Torna su
AnconaToday è in caricamento