rotate-mobile
Cronaca Falconara Marittima

«Anche i topi a lezione di ginnastica, studenti fanno sport tra gli escrementi»

«Gli studenti si trovano a fare lezione di educazione fisica in “compagnia” di escrementi di ratto»

CASTELFERRETTI - La situazione topi nella palestra Lombardi, dopo la chiusura e riapertura della stessa, è tutt’altro che risolta: ancora non si è trovata una soluzione e gli studenti si trovano a fare lezione di educazione fisica in “compagnia” di escrementi di ratto. Lo segnala Lara Polita, della lista civica Cittadini in Comune - Falconara. 

«Avevamo già legittimi dubbi dopo la derattizzazione di settimane fa e i fatti ci hanno dato ragione - commenta Polita - ai genitori però non è stato comunicato nulla di ufficiale, fino a ieri, quando il sindaco ha emesso una nuova ordinanza di chiusura. Questa situazione penalizza sia gli alunni che i ragazzi che fanno attività pomeridiana. Pare che l'amministrazione abbia messo altre esche, con l'intenzione di fare pulizia all'esterno, potando gli alberi. Questione di non poco conto è anche il fatto che la palestra è collegata con il piano terra del plesso Montessori e tre classi dell'Istituto Da Vinci e ciò agevola il passaggio dei ratti da un edificio all'altro. Più in generale, a proposito della pulizia delle palestre comunali, gli uffici hanno riferito che il mattino spetta al personale scolastico e il pomeriggio/sera alle società sportive. Peccato che però riceviamo troppo spesso lamentele da parte dei genitori, soprattutto di chi ha figli asmatici o con allergie. L'ultima segnalazione, in ordine di tempo, ci è stata fatta dalla mamma di un bambino che frequenta le scuole Mercatini».

La replica integrale da parte dell'istituto

«Quanto evidenziato nel titolo – dichiara il dirigente scolastico, Filomena Zaccaro – non tiene conto del fatto che la palestra non è ad esclusivo utilizzo della scuola, ma è usata anche da associazioni sportive del territorio. Quindi se i topi fanno ginnastica con gli studenti, sono altrettanto partecipi alle lezioni di ginnastica pomeridiane. Quanto scritto, inoltre, mette in evidenza una eccessiva carenza igienica del locale da attribuire esclusivamente alla scuola. Devo chiarire che l'istituto, così come le associazioni che utilizzano la struttura in pomeriggio, provvedono regolarmente alla pulizia del locale e che, rinvenire tracce assimilabili a escrementi di topo, non presupponga l'incuria o la mancata pulizia della palestra. Piuttosto, è verosimile che gli ospiti indesiderati si introducano nei locali negli intervalli di tempo in cui non vi è presenza umana».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anche i topi a lezione di ginnastica, studenti fanno sport tra gli escrementi»

AnconaToday è in caricamento