rotate-mobile
Cronaca Posatora

Sicurezza, monitorare punti critici: installate videocamere di sorveglianza

L'intervento, che è consistito nel posizionamento di 8 apparecchi in piazza Malatesta e 8 a Posatora. Le immagini potranno essere visionate solo dalle forze dell'ordine

Nuove videocamere sono state installate nei giorni immediatamente precedenti alle festività in piazza Malatesta e a Posatora per migliorare il  livello di sicurezza in queste zone della città. L'intervento, che è consistito nel posizionamento di 8 apparecchi in piazza Malatesta e 8 a Posatora, nella parte di accesso a Via del Fornetto e in zona parco Belvedere,  ha fatto seguito ad  una serie di assemblee che si sono svolte nei quartieri interessati, alla presenza del sindaco Mancinelli e dell'assessore alla Sicurezza, Foresi, durante le quali i residenti avevano chiesto di ottenere  maggiori controlli sulle frequentazioni di questi luoghi, specialmente nelle ore serali e notturne.

Le videocamere pertanto sono state posizionate così da inquadrare nel suo complesso piazza Malatesta e diversi scorci del parco pubblico di Posatora, nei punti considerati critici. Le immagini potranno essere visionate solo ed esclusivamente delle forze dell'ordine, su loro disposizione. Il costo dei due interventi è pari a circa 28.000,00 euro. Sempre di recente sono stati affidati I lavori per l'installazione di videocamere in diverse zone della città, a partire dal Passetto, zona Monumento ai Caduti e, inoltre, nelle piazze Roma, Repubblica e Rosselli. I lavori inizieranno nelle prossime settimane.

«Per la prima volta nel 2016 è stato destinato uno specifico capitolo di spesa alla sicurezza -commenta l'assessore Foresi- e questo ci ha consentito di realizzare tutta una serie di interventi sul territorio, dalle scuole  (Faiani), alle piazze, nei diversi quartieri e frazioni, con risultati già tangibili. I luoghi “a rischio” sono stati individuati grazie all'apporto dei cittadini che l'Amministrazione ha incontrato nel corso dell'anno e che hanno effettuato le loro segnalazioni.  Interventi, dunque, concertati con I residenti e presi in carico con grande professionalità e impegno dal responsabile dell'ufficio competente, che ringrazio.  Gli stessi fondi sono confermati per l'anno 2017».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, monitorare punti critici: installate videocamere di sorveglianza

AnconaToday è in caricamento