rotate-mobile
Cronaca Jesi

Patenti mai prese, false o revocate: controlli e multe per oltre 15mila euro

Questo il bilancio dei controlli effettuati nei giorni scorsi dagli agenti della polizia locale e stradale. Fioccate multe per oltre 15mila euro oltre ad una denuncia

JESI - La polizia locale gli aveva già elevato una sanzione di 900 euro per guida di un’auto sprovvista di assicurazione e qualche giorno dopo gli era stata anche revocata la patente per essere stato trovato, stavolta dalla polizia stradale, al volante dello stesso veicolo, a sua volta posto sotto sequestro. Ma per uno jesino di mezz’età evidentemente è valsa la regola del “non c’è due senza tre”. E così lo scorso fine settimana è stato di nuovo sorpreso a circolare da agenti della municipale in borghese, a bordo di un’auto presa a noleggio. La sanzione è stata inevitabile: 5.100 euro per guida senza patente, così come previsto dal Codice della Strada.

Mal comune mezzo gaudio si potrebbe dire, tenuto conto che poco dopo, la polizia locale ha fermato un cittadino straniero, con regolare contratto di lavoro ma senza patente perché mai conseguita, alla guida di un veicolo sprovvisto di assicurazione e revisione: il totale delle tre infrazioni ha comportato per lui una sanzione complessiva di oltre 6mila euro, oltre al fermo amministrativo del veicolo in quanto allo stesso appartenente. Come se non bastasse, dall’accertamento di un incidente verificatosi a Piazzale San Savino, fortunatamente con solo danni ai mezzi, è emerso il sospetto che la patente esibita da colui che aveva procurato il sinistro, non fosse genuina. Dal successivo controllo alla banca dati della Motorizzazione civile, l’anagrafica ha confermato come la patente fosse in effetti contraffatta. L’uomo, uno straniero residente a Jesi, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per falsificazione e uso di atti falsi. Anche in questo caso la sanzione prevista è di 5.100 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patenti mai prese, false o revocate: controlli e multe per oltre 15mila euro

AnconaToday è in caricamento