Viabilità Collemarino: ricevuti in Comune i firmatari della petizione
L'assessore Signorini ha accolto una delegazione di residenti e ha promesso un sopralluogo con il responsabile dell'Ufficio Traffico, i vigili e il presidente Foresi per verificare le proposte avanzate dai cittadini
L’assessore al Traffico, Roberto Signorini e il responsabile del servizio ingegner Daniele Domeniconi hanno incontrato questa mattina una delegazione di residenti di Collemarino che nei giorni scorsi avevano presentato una petizione al sindaco riguardo lo stato della viabilità nella zona.
Oggetto della nota la modifica della circolazione nelle vie delle Ville, Cingolani, Volta, Leonardo da Vinci, Ulpiani. “Con la nuova rotatoria di Collemarino – puntualizzano i firmatari della petizione - è stato infatti introdotto un senso unico a salire nella prima parte di Via delle Ville con la conseguenza che tutto il traffico proveniente da Falconare Alta, Palombina Vecchia e Palombina Nuova è stato canalizzato su Via Volta attraverso Via Cingolani.
Via Volta, nata come via interna di una quartiere residenziale e sede della scuola elementare Dante Alighieri, è diventata una via di scorrimento e il traffico è notevolmente aumentato insieme a rumorosità, smog e pericolosità anche per i ragazzi della scuola Media Statale A.Volta di viale L. Da Vinci proprio nel punto in cui via Volta si inserisce nel via L. Da Vinci.
La preoccupazione legittima dei residenti è che qualora la viabilità non venga modificata, è presumibile, specie al mattino con le scuole aperte, un ulteriore appesantimento del traffico già molto congestionato in quelle fasce orarie”