rotate-mobile
Cronaca

Meteo: pioggia e temporali fino a domani, temperature sotto la media per il weekend

Avviso di criticità idrogeologica tra oggi e domani nelle Marche, previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Da dove arriva il brutto tempo? Lo abbiamo chiesto a Tony, il nostro "meteorologo per passione"

Avviso di criticità idrogeologica tra oggi e domani nelle Marche. Dal pomeriggio di oggi e per tutta la prima parte della giornata di domani sono previsti rovesci o temporali anche di forte intensità, maggiormente diffusi nei settori centro-meridionali della regione e più localizzati altrove. Previsti anche venti nord-orientali con raffiche forti sulla costa e mare molto mosso con possibili mareggiate.

Ma da dove arriva il brutto tempo? Lo abbiamo chiesto a Tony, il nostro “meteorologo per passione”, che ci ha spiegato: “Due distinte azioni cicloniche allontaneranno l'estate dall'Italia. La prima sta per investire l'Italia centro-settentrionale. La seconda arriverà nel fine settimana e sarà di estrazione artica, direttamente dal circolo polare artico. Normalmente queste perturbazioni arrivano nella stagione invernale, quindi è un fenomeno molto inusuale per il periodo.”

“Da domani forti piogge su Marche e Abruzzo, venti tra moderati e forti. Al nord, invece, il tempo sarà decisamente migliore. Prevarranno ampi rasserenamenti, salvo su confini alpini dove cominceranno ad ammassarsi nubi di spessore. Nella giornata di Sabato arriverà l'aria fredda in entrata dal rodano, brusco calo delle temperature con neve al nord sui 1200 m e al centro sui 1400 m. Domenica ancora perturbato al centro migliora al sud, schiarite al nord. Nel centro Italia Domenica mattina avremo temperature di 8°C sotto la media stagionale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: pioggia e temporali fino a domani, temperature sotto la media per il weekend

AnconaToday è in caricamento