rotate-mobile
Cronaca

Jesi, truffa ai danni di un anziano e di suo figlio: denunciati

E’ accaduto a Jesi, dove un uomo ed una donna, dopo aver conquistato la fiducia di un anziano di 90 anni e di suo figlio convivente, hanno prosciugato i loro conti corrente. Sul caso stanno indagando i Carabinieri di Jesi

JESI - Conquistano la fiducia di un anziano e di suo figlio e prosciugano il loro conto corrente. E' successo a Jesi e per i due truffatori, un uomo ed una donna, è scattata la denuncia.

Entrambi, pur non conoscendosi tra loro, hanno incominciato a frequentare la casa dell’anziano 90enne: l’uomo con la scusa di offrire i suoi servigi come badante, mentre la donna per offrire compagnia al figlio 58 enne con gravi problemi di salute.

Il secondo figlio dell'anziano però ha iniziato ad accorgersi che alcune bollette dell’energia elettrica e del gas non erano mai state pagate. Insospettito e considerato che l’anziano aveva regolarmente consegnato al badante un assegno per effettuare i pagamenti, ha scoperto che il conto corrente del padre era stato prosciugato di tutti i risparmi.

Presentata la denuncia, i Carabinieri di Jesi hanno iniziato le indagini per chiarire la vicenda, controllando anche il conto corrente del fratello 58enne.

I militari hanno quindi chiesto al Centro Multiservizi di Poste Italiane informazioni sia sui movimenti di entrambi i conto correnti, ma anche sugli assegni che eventualmente fossero stati emessi. Le informazioni hanno fatto emergere che i conti correnti erano stati completamente ripuliti. Quello dell’anziano era stato ripulito dall'uomo mentre quello di suo figlio dalla donna, utilizzando il postamat di cui ne conoscevano il PIN.

Ora i militari, che hanno già redatto una preliminare informativa alla Procura della Repubblica ipotizzando a carico dei responsabili il furto aggravato, dovranno stabilire il reale importo rubato dai conti correnti,  per addebitare ai due truffatori l’aggravante dell’ingente consistenza economica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesi, truffa ai danni di un anziano e di suo figlio: denunciati

AnconaToday è in caricamento