rotate-mobile
Cronaca

Festa donna, i dati della polizia su violenze e stalking ad Ancona

Dal 1 gennaio 2021 ad oggi sono stati 26 gli Ammonimenti emessi dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine guidata dalla dirigente Marina Pepe. Tutti i dati su Ancona

La polizia di Stato della provincia di Ancona, nella giornata internazionale della Donna, contro ogni abuso ed aggressione, celebra la ricorrenza ad Ancona con una serie di iniziative che rientrano nella campagna permanente “ Questo non è amore” . «La giornata di oggi, è dedicata alle Donne Ucraine, ed in generale a tutte le vittime di violenze, cui le istituzioni in questo momento di crisi umanitaria, devono ancora più vicinanza- scrive la questura in una nota- la Polizia di stato è presente accanto alle Donne quotidianamente, come dimostrano i dati numerici». 

I numeri

Dal 1 gennaio 2021 ad oggi sono stati 26 gli Ammonimenti emessi dal Questore di Ancona, su istruttoria della Divisione Anticrimine guidata dalla dirigente Marina Pepe, come misure di prevenzione, volti a scongiurare il reiterarsi di condotte di violenza o sopruso, a tutela di donne molestate e perseguitate.  «Donne che si rivolgono alla Polizia di Stato per uscire da una situazione di angoscia e terrore e riprendono in mano le redini della loro vita» prosegue la nota. 

  • Persone Denunciate per violenza sessuale: 36
  • Persone denunciate per atti persecutori: 46
  • Persone denunciate per maltrattamenti in famiglia: 89
  • Persone denunciate per minacce/molestie/violenza: 38   

Oggi pomeriggio dalle ore 16.00 il personale della Polizia di Stato è presente in Piazza Roma e Corso Garibaldi, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di genere e le donne in particolare a reagire ai pericoli di relazioni affettive controllanti e pericolose. Saranno distribuiti appositi opuscoli ideati dalla Direzione centrale anticrimine per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa: «La ricorrenza dell’8 marzo è dedicata a tutte le Donne che soffrono a causa della violenza, della sopraffazione, delle guerre. In questo drammatico momento il pensiero è rivolto in particolare alle Donne Ucraine, che nel loro paese rischiano ogni istante la vita».
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa donna, i dati della polizia su violenze e stalking ad Ancona

AnconaToday è in caricamento