rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto blindato, maxi controlli in città e riviera: tutte le zone presidiate

Riunione in Prefettura, Ancona blindata a Ferragosto con controlli potenziati. Ecco le zone sotto la lente delle forze dell'ordine

Ancona blindata a Ferragosto, controlli potenziati. All’incontro in Prefettura hanno partecipato il Questore, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, il segretario generale della Provincia di Ancona, l’assessore alla sicurezza e il comandante della Polizia locale del Comune di Ancona, il vice comandante provinciale dei Vigili del fuoco , il comandante della capitaneria di porto di Ancona, il Presidente dell’autorità di sistema portuale Adriatico centrale i dirigenti dell’ufficio di polizia di frontiera e della sezione di Polizia  stradale di Ancona. Sono state esaminate le misure di prevenzione per affrontare in serenità il periodo di Ferragosto. I consueti  servizi di controllo del territorio per la  prevenzione e contrasto alla criminalità, con specifico riferimento ai reati predatori e allo spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati intensificati   e verranno svolti con il contributo di ulteriori unità . 

Le zone presidiate

In questo periodo, le zone di maggiore attenzione sono quelle dove si concentra la presenza di turisti e le spiagge del litorale che verranno presidiate anche dalla polizia locale dei comuni rivieraschi. Per quanto riguarda il capoluogo e la spiaggia di Mezzavalle, accessibile solo dal sentiero pedonale, i controlli della Polizia locale avverranno con il supporto dei natanti messi a disposizione dalla capitaneria di porto che ha raddoppiato le squadre  che sono destinate al controllo del litorale.

Abusivismo

Per quanto riguarda l’attività di contrasto dell’abusivismo commerciale  e della contraffazione, proseguiranno i controlli da parte delle forze dell’ordine in collaborazione con le polizie locali; i comuni di Numana, Senigallia, Sirolo possono beneficiare per l’anno in corso dei finanziamenti per il progetto “spiagge –sicure” del Ministero dell’Interno.

Porto

Riguardo al Porto di Ancona, quest’anno viene segnalato un sensibile incremento del volume di passeggeri (+38%), il transito turisti  e veicoli sarà oggetto di ulteriore intensificazione nei prossimi weekend di agosto. Gli enti presenti in ambito portuale operano in sinergia per garantire che i controlli di sicurezza si svolgano senza disagi e attese.

Aeroporto

Le attività di polizia di frontiera che si svolgono sia in porto che presso l’aeroporto “Sanzio” di Falconara sono concentrate sui passeggeri provenienti dei Paesi non compresi nell’Area  Schengen, nel mese di luglio sono stati registrati complessivamente 60.000 transiti. 

Locali 

Proseguiranno i controlli per il rispetto delle norme di sicurezza da parte dei gestori delle discoteche, locali da ballo e intrattenimento, e le verifiche preventive per il rispetto delle condizioni di sicurezza dei numerosi spettacoli. 

Viabilità

Con riguardo al tema della viabilità, la polizia stradale ha previsto  l’intensificazione dei servizi in autostrada e sulle principali arterie per il rispetto delle norme del Codice, in particolare, per la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze psicotrope.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto blindato, maxi controlli in città e riviera: tutte le zone presidiate

AnconaToday è in caricamento