rotate-mobile
Cronaca

Fashion Game, le scuole si sfidano in passerella: «Tante le possibilità di lavoro»

A portarsi a casa, anzi a scuola, la prima edizione del Fashion Game sono state le stiliste in erba dell' IPSIA di Osimo

Un gioco ma anche una sfilata di moda con tanto di giuria, vincitrici e sogni per il futuro. A portarsi a casa, anzi a scuola, la prima edizione del Fashion Game sono state le stiliste in erba dell’ IPSIA di Osimo. Loro, secondo i giudici, hanno realizzato gli abiti migliori con le stoffe bianche e nere messe a disposizione da Confartigianato Ancona-Pesaro-Urbino, associazione organizzatrice dell’evento.

Ma il sogno di sfondare nel mondo del fashion era e resta condiviso da tutte le trenta ragazze che stamattina hanno posato e sfilato sulla passerella allestita alla Loggia dei Marcanti. Oltre alle studentesse osimane hanno partecipato infatti anche quelle dell’ITAS Angelini di Ancona e degli IPSIA di Fabriano, Senigallia e Jesi. «Il progetto nasce dalla nostra esigenza di un rapporto sempre più forte con le scuole- ha spiegato Andrea Rossi, responsabile moda di Confartigianato - il tema della moda era molto sentito dai nostri imprenditori, abbiamo deciso di lanciarlo dopo un periodo in cui gli artigiani stessi hanno collaborato con le scuole per l’elaborazione di bozzetti e disegni».

Ma le Marche, e la provincia di Ancona, sono ancora tra i leader nel settore del Made in Italy? E quali prospettive offrono a ragazze e ragazzi che sognano il successo nella grande moda? «Questo settore è molto importante per la nostra regione e offre possibilità di lavoro per i nostri giovani- spiega il Presidente di Confartigianato Ancona-Pesaro-Urbino Graziano Sabbatini- è un settore che si è rinnovato molto e proprio grazie alle piccole aziende, che sono riuscite a fare ricerca e a inserire nuove risorse, sta uscendo dalla crisi». «Il Made in Italy è sempre molto apprezzato all’estero- continua Sabbatini- e la moda è un settore principe da questo punto di vista». Per le grandi firme di domani, l’artigianato di oggi ha pochi e semplici consigli: «Studiare, prepararsi e capire che bisogna essere professionisti in quello che si fa, perché non c’è più tempo per l’improvvisazione» ha concluso. Ad aprire la sfilata sono state le ragazze dell’ITAS Angelini. I voti più alti sono andati alle modelle osimane, seguite da quelle dell’IPSIA di Jesi e dell’IPSIA di Fabriano. «Con questa vittoria le ragazze hanno imparato a continuare nel lavoro, avere dedizione ma soprattutto passione per quello che fanno» ha commentato Rosaria Adele Miniti, docente di progettazione dell’IPSIA di Osimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fashion Game, le scuole si sfidano in passerella: «Tante le possibilità di lavoro»

AnconaToday è in caricamento