rotate-mobile
Cronaca

Al freddo per colpa di chi non paga le bollette, mamma di due figli diffida l’Erap: «Ripristinate il riscaldamento, leso il diritto alla salute»

Un maxi condominio di Collemarino dovrà affrontare l’inverno al gelo. La maggior parte degli inquilini è morosa per l’utenza del gas e sono stati messi i sigilli all’impianto centralizzato

ANCONA - Lei le bollette le ha pagate, come altri abitanti di un maxi condominio che si trova in via Levi, a Collemarino, ma per colpa di altri residenti morosi dovrà passare l’inverno al freddo. L’ente che eroga la fornitura del metano infatti ha messo i sigilli al riscaldamento centralizzato e i termosifoni non saranno accesi. La maxi palazzina è un immobile dell’Erap che in passato pagava gli insoluti per non far sospendere la fornitura ma il regolamento adesso è cambiato e l’Erap non si fa più garante per chi non paga. Il conto da pagare è salato, quasi cento mila euro perché nel maxi condominio abitano quasi 200 persone e la maggior parte sarebbe morosa. Una mamma di due bambini, uno è disabile, con genitore malato oncologico che vive in casa con lei ha diffidato l’Erap tramite il suo avvocato. «La mia assistita ha appreso dall'amministratore del condominio dove abita,  che  l'8 novembre - riporta la diffida inoltrata nei giorni scorsi dall’avvocato Antonella Vitale agli uffici Erap - data fissata per l'accensione degli impianti di riscaldamento dal Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas del Mite confermato con decreto ministeriale a firma di Roberto Cingolani,  non verrà  accesso l'impianto di riscaldamento centralizzato del proprio condominio a causa della morosità di alcuni condomini, che non hanno pagato le quote condominiali e le bollette del gas. Evidenzio che la mia assistita vive con due figlie di cui una minore disabile e da oggi ospiterà per un tempo indeterminato il padre, malato oncologico terminale , che proprio stamattina è  stato dimesso dall'ospedale Torrette di Ancona dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa per ridurre il tumore e che, pertanto, non può prendere freddo  o ammalarsi a causa della mancata accensione dei termosifoni».

«Non si può interrompere un servizio essenziale a causa della morosità - continua il legale - anche se consistente, di alcuni condomini. Se è quando ciò ha ripercussioni nella sfera dei condomini pagatori. Dovrà essere l'amministratore di condominio a sospendere solamente il condomino moroso dalla fruizione del servizio. I condomini in regola con il pagamento non possono e non devono subire ripercussioni a causa  del comportamento di altri condomini. Vi invito e diffido, pertanto,  a garantire il servizio di riscaldamento  alla mia assistita  a partire dalla data dell'8 novembre, in quanto la privazione di una fornitura essenziale  per la vita, come quella del riscaldamento  nel periodo invernale, è  suscettibile di ledere i diritti fondamentali delle persone, di rilevanza costituzionale , come il diritto alla salute. In difetto di quanto sopra, sarò costretta a dare corso al mandato già ricevuto per tutelare gli interessi e i diritti della mia assistita  nelle opportune competenti sedi giudiziarie , ritenendovi sin da ora responsabili di qualsiasi cosa dovesse succedere al padre della mia assistita a causa della mancata accensione dell'impianto di riscaldamento con conseguente richiesta illimitata dei danni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al freddo per colpa di chi non paga le bollette, mamma di due figli diffida l’Erap: «Ripristinate il riscaldamento, leso il diritto alla salute»

AnconaToday è in caricamento