rotate-mobile
Cronaca

Degustazioni e laboratori, che successo Choco Marche: in migliaia per la fiera del cioccolato

«Siamo estremamente soddisfatti perché Choco Marche è un evento che continua a crescere sia in termini di presenze che di qualità» ha dichiarato Marco Pierpaoli della Confartigianato

Più di 2.000 i bambini coinvolti nei laboratori dedicati al cioccolato, oltre 1.000 le persone che hanno partecipato alle degustazioni e ai laboratori. La XVI edizione di Choco Marche, la manifestazione organizzata da Confartigianato, Comune di Ancona e Camera di Commercio, si è chiusa in piazza Pertini con un enorme successo e una grande soddisfazione per gli organizzatori e per i maestri cioccolatieri che hanno preso parte all’iniziativa, 22 campioni del gusto provenienti dalle Marche e da diverse regioni d’Italia che durante la kermesse hanno proposto il meglio della propria produzione dolciaria. Tutti prodotti di alta qualità, frutto dell’intreccio tra passione e creatività, tradizione e sperimentazione. «Siamo estremamente soddisfatti. Choco Marche è un evento che continua a crescere sia in termini di presenze che di qualità - ha dichiarato Marco Pierpaoli Vicesegretario di Confartigianato. Ogni anno portiamo alla ribalta il gusto e la migliore tradizione artigiana, ha detto Giulia Mazzarini responsabile degli alimentaristi di Confartigianato, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze. L’ottimo successo della manifestazione ci onora. Un risultato realizzato grazie all’ impegno di un team di imprenditori che con passione si sono adoperati per raggiungere l’obiettivo di far crescere la manifestazione investendo in qualità e cultura». Paolo Longhi presidente della Confartigianato Comunale di Ancona ha ribadito la grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, «un successo che ci spinge a migliorarci ancora».

Una edizione d’eccellenza che ha conquistato Piazza Pertini con il gusto e l’eleganza. Altissima l’affluenza agli stand nei tre giorni di rassegna e grande la soddisfazione degli organizzatori. La Confartigianato, in collaborazione con il Comune e con la Camera di Commercio, ancora una volta ha dato vita a una manifestazione di alto livello richiamando maestri cioccolatieri da tutta Italia e portando nel centro di Ancona il meglio della produzione dolciaria artigiana. Protagonisti i 21 artisti del cioccolato che agli stand hanno dato assaggio dei loro squisiti prodotti, realizzati secondo i dettami della lavorazione artigianale con materia prima di qualità e un cacao purissimo.

Arriva il Babbo Natale della Croce Rossa

Partecipatissimi gli appuntamenti con le degustazioni e i pastry show del salotto di Universo Cioccolato dove i  maestri pasticceri e cioccolatieri pluripremiati Luca Mannori e Guido Castagna e la campionessa mondiale di pasticceria l’anconetana Sara Accorroni, in compagnia di Monica Meschini direttrice artistica della rassegna ed esperta di cacao, hanno guidato i tanti visitatori in un percorso sensoriale e degustativo per imparare a riconoscere le diverse declinazioni di gusto e colore del cioccolato con speciali abbinamenti. All’interno del salotto inoltre i maestri si sono alternati nell'esecuzione di ricette svelando i loro segreti e dando esibizione della propria abilità. Una rassegna, quella di Choco Marche, che porta in piazza le eccellenze dell'arte dolciaria e non solo: presenti quest’anno tra gli stand, grazie alla collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e l’Associazione “Marche di Birra”, anche vini doc, birre artigianali e poi liquori, pane e caffè. Ha suscitato molto interesse il padiglione dedicato al Perù, Paese tra i principali produttori di cacao. Apprezzatissimi anche gli spazi dedicati ai più piccoli e alla creatività con il laboratorio di Decoriamo al Cioccolato, i giochi all’interno della Tana nella Choco Piazza e le suggestive atmosfere natalizie di Officina Creativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni e laboratori, che successo Choco Marche: in migliaia per la fiera del cioccolato

AnconaToday è in caricamento