rotate-mobile
Cronaca

Via dell'Indipendenza, anziana "sigillata" al buio in casa: trovata seminuda

Dietro l'infortunio dell'anziana si cela una dura storia di povertà. La casa, senza luce e gas, era completamente "sigillata" con persiane e finestre abbassate. La donna è stata trovata seminuda con indosso pannolone e vestaglia da notte

Erano le 16:00 circa quando i vicini di casa hanno dato l'allarme dopo aver sentito i lamenti di una donna provenire da uno degli interni della palazzina. Gli operatori del 118 e gli agenti delle volanti sono arrivati nell'appartamento di via dell'indipendenza e hanno trovato in casa un'anconetana di 87 anni a terra, dolorante e bisognosa dell' intervento dei ragazzi della Croce Gialla di Ancona che si sono dati da fare. L'anziana era seminuda con indosso solamente un pannolone ed una vestaglia da notte.

Ma quando i volontari e i poliziotti si sono resi conto della situazione, un brivido è scorso lungo la schiena di tutti. La casa era completamente "sigillata" con persiane e finestre abbassate chissà da quanto tempo, niente luce e gas e condizioni igieniche precarie. L'anziana è stata subito portata al pronto soccorso dell'ospedale regionale di Torrette mentre gli agenti hanno lasciato un biglietto sulla porta per il figlio 40enne: "Sua madre in seguito infortunio è stata trasportata presso p.s. di Torrette. Contattare sanitari".

Ma dietro l'infortunio dell'anziana si cela una più dura storia di povertà. "So che attualmente sono anche in arretrato con il pagamento di 1.000 euro di condominio - ha detto uno dei vicini di casa - So che non avevano il riscaldamento e usavano delle stufe elettriche. Poi gli hanno staccato anche l'elettricità". Mentre alcuni condomini non la conoscono e la confondono con un'altra anziana del palazzo, altri preferiscono non parlarne. Un fatto di cui in passato sarebbero stati informati anche i servizi sociali "ma quì non è mai venuto nessuno" ha concluso il vicino di casa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dell'Indipendenza, anziana "sigillata" al buio in casa: trovata seminuda

AnconaToday è in caricamento