rotate-mobile
Cronaca

M&P: parcheggi coperti gratuiti per le feste di Natale e nuova segnaletica

Per il Natale, iniziative a sostegno delle categorie economiche per la sosta e parcheggi gratuiti: da domenica 23 novembre, Traiano, Cialdini e Umberto I nei giorni festivi; dal 6 dicembre banchina 14 nei giorni festivi e prefestivi

Il CdA di M&P, Mobilità & Parcheggi, si rinnova e arriva un pacchetto di iniziative dedicate alla organizzazione e rimodulazione della sosta anche in occasione delle festività natalizie. «Le nostre iniziative sono volte a favorire l'utente che arriva ad Ancona, a facilitare l'accesso e la permanenza in centro» dichiara il presidente M&P Massimo Bellezza. «Non pensiamo che la sosta possa risolvere i problemi del centro. La sosta può e deve aiutare il Comune in un contesto globale- afferma Erminio Copparo, vice presidente e amministratore delegato M&P-. Quest'anno per Natale ci siamo mossi per tempo».

 E a proposito del Natale, saranno aperti e gratuiti nei giorni festivi prenatalizi i parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I, dalle 10 alle 21. Si parte già domenica 23 novembre poi domenica 30 novembre, il 7 e l'8 dicembre, domenica 14, 21 e infine martedì 6 gennaio per l'Epifania. Inoltre è stata prevista una riduzione del 50% per tutto il mese di dicembre della tariffa di sosta su strada, ovvero le strisce blu, se il pagamento viene effettuato con l'applicazione MyCicero per telefoni e smartphone. Lo sconto è valido in tutta la città e non solo nel centro, ad eccezione per la zona "sosta veloce".

Ma le iniziative vengono pensate anche per gli operatori economici. Tutti i commercianti, artigiani ed operatori avranno a disposizione dei voucher per i parcheggi Cialdini e dei grattini validi in tutte le zone della città e potranno distribuirli ai propri clienti. Voucher e grattini hanno valore di 1,20€ e sono validi fino al 31 gennaio 2015. Gli operatori potranno ritirarli già dalla prossima settimana e dovranno riconsegnare successivamente ad M&P i titoli non distribuiti. Il costo di ciascun titolo sarà sostenuto per il 60% (0,70 euro) dalla M&P e per il restante 40% (o,50 euro) dall'operatore economico. «Sempre in relazione al Natale, dal 6 dicembre fino al 6 gennaio, l'Autorità Portuale ha messo a disposizione il parcheggio alla banchina 14, 150 posti, gratuito nei giorni festivi e prefestivi» riferisce il neo assessore alla Mobilità Stefano Foresi.

Tra le novità introdotte da M&P c'è l'apertura anticipata alle 7.00 dei parcheggi Cialdini e Traiano. Prima era alle ore 8.00 quindi le persone che andavano a lavorare presto non potevano utilizzarli. Questo non comporterà costi aggiuntivi in quanto i cancelli si aprono automaticamente. Al parcheggio Umberto I, molto utilizzato per la sua posizione centrale, presto sarà installato un parcometro, non ci saranno più i due cassieri. I posti a disposizione sono 98. Si potrà pagare utilizzando il parcometro (1 euro all'ora), MyCicero oppure l'Europark che si acquista già precaricato a 40€. Si appende allo specchietto retrovisore della macchina, si attiva quando si posteggia e si spegne quando si torna per andare via. Per le prime settimane sarà effettuata assistenza. La meccanizzazione del parcheggio consentirà di utilizzare il personale precedentemente impiegato per controlli su strada.

Altra novità, la prossima settimana sarà realizzata una nuova segnaletica stradale di indicazione dei parcheggi più chiara e funzionale. «Chi entra in città non ha una segnaletica utile che indichi dove si trovano i parcheggi  e le distanze. Abbiamo qui di pensato ad una cartellonistica in piazza Ugo Bassi, piazzale della Libertà, piazzale Europa che indirizzi ai parcheggi Cialdini, Archi e Traiano- spiega Stefano Petrilli, consigliere M&P-. In via Giannelli invece, ci saranno le indicazioni per il parcheggio Umberto I. Vorremmo mettere anche l'indicazione del numero dei posti liberi». Per il medio termine, M&P intende studiare insieme alla categorie interessate, artigiani, commercianti, università convenzioni ed abbonamenti specifici per gli utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M&P: parcheggi coperti gratuiti per le feste di Natale e nuova segnaletica

AnconaToday è in caricamento