rotate-mobile
Cronaca

Ancona cammina, al via la nuova stagione con 13 appuntamenti

La stagione estiva si era chiusa con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, per un bilancio più che lusinghiero visto che nelle prime tredici camminate primaverili

Ha preso avvio la scorsa settimana una nuova edizione di Ancona Cammina,  promossa da volontari dell’Avis Comunale di Ancona, soci Cai, della Uisp, con  il patrocinio del Comune di Ancona, della Rete Città sane O.M.S. e dell’Asur AV2. L’iniziativa del gruppo di cammino, attivo dal maggio 2015, è mirata a promuovere sani stili di vita e  l’attività motoria, come fattore di benessere psico-fisico, oltre a  favorire l’interazione e l’aggregazione sociale.

L'iniziativa è stata avviata venerdì scorso per poi proseguire in data odierna, alle 18,30, con partenza dalla Casa delle Culture a  Vallemiano in direzione Pietralacroce,  lungo il sentiero “direzione Parco”. Il percorso -comunicano i curatori- sarà ridotto  (4,5 km anziché 8,5 km)  rispetto a quello preventivato, a causa del fango formatosi a seguito delle piogge dei giorni scorsi. Interessante  l'appuntamento successivo, di venerdì 29 settembre,  alle ore 18.30:  l'iniziativa del gruppo di cammino è indirizzata verso “ Le colline di Torrette”, dal parco del Gabbiano fino a Colle Ameno e ritorno. Si ricorda che il venerdì 6 ottobre sempre alle ore 18.30 si visiterà il parco del Pincio- la Strada Vecchia di Pietralacroce e Forte Altavilla. Il venerdì 13 ottobre  si proseguirà nelle vie del Centro di Ancona.

Successivamente seguiranno una serie di appuntamenti sempre di venerdì:

-20 ottobre 2017ore 21.00

-27 ottobre 2017 ore 21.00

-3 novembre 2017 ore 21.00

-10 novembre 2017 ore 21.00

-17 novembre  ore 21.00

Questi cinque appuntamenti avranno luogo presso “ Scale, scalette, piazze e piazzette” di Ancona; venerdì 17 novembre alle ore 21.00 si proseguirà la camminata presso”I vicoli di Ancona; in data 24 novembre  alle ore 21.00 si visiterà la zona del Porto turistico -Marina Dorica.  Particolare è la giornata del venerdì 1° dicembre  dove saranno i cittadini stessi a decidere il percorso da effettuare attraverso alcuni itinerari proposti online. Per concludere la stagione, l'ultimo appuntamento sarà venerdì 15 dicembre alle ore 21.00 presso P.zza Roma in direzione  P.zza Cavour- Via della Circonvallazione-Piazza San Gallo- Via Montebello- Via Veneto  e infine Piazza Roma.

La stagione estiva si era chiusa con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, per un bilancio più che lusinghiero visto che nelle prime tredici camminate primaverili, dal 31 marzo al 14 giugno, si è vista la presenza complessiva di oltre 1330 partecipanti (con una media di oltre cento a camminata, min 40, max. 170) e una percorrenza totale di circa settanta chilometri (media di circa 5,5 km, min. 3,5 km, max 7,5 km).   In particolare, la camminata di venerdì 9 giugno, dal Parco della Cittadella all’Osservatorio Astronomico di Ancona (e relativa osservazione grazie ai soci dell’AMA), aveva visto oltre centosettanta partecipanti; il 19 maggio con la camminata a Capodimonte; e domenica 14 maggio, in cui si è camminato dal Cardeto al Passetto, in occasione di Bicicincittà USIP e Bimbimbici promossa dalla Rete Città Sane OMS. Anche nella edizione primaverile positivi riscontri si sono avuti anche dai comuni limitrofi, con diversi  partecipanti provenienti da Chiaravalle, Camerano e Falconara Marittima. 

L’iniziativa, ispirata ai gruppi di cammino del cesenate,  è totalmente libera, gratuita e sotto la propria piena personale responsabilità (basta essere in buone condizioni di salute e avere attitudine al cammino; in caso di dubbi rivolgersi la proprio medico curante)- per il resto, è sufficiente presentarsi alla partenza nei luoghi di ritrovo indicati di volta, in volta, nel programma e avere voglia di trascorrere un po’ di tempo insieme in compagnia. Da sottolineare inoltre che l’iniziativa, non pesa neanche sulle casse pubbliche, grazie ai volontari delle associazioni promotrici che si prestano da accompagnatori (Alessandro Cartuccia dell’Avis Ancona, Moreno Rubini, Corrado Mineo, Giacomo Desideri del Cai Ancona), e sostenuta per il materiale divulgativo dall’Avis Comunale di Ancona e dal Centro Servizi per il Volontariato; ciò, anche per sensibilizzare la cittadinanza sull’aspetto solidaristico e sul continuo bisogno di donatori e  di sangue, per la sanità pubblica.

Da quest’anno inoltre, gli itinerari cittadini percorsi in gruppo sono stati caricati su una piattaforma on-line grazie all’App gratuita Viewranger GPS (specializzata in cartografie outdoor), sono liberamente scaricabili dal profilo Ancona Cammina, e navigabili con i propri dispositivi mobili.  Un modo nuovo e divertente anche per scoprire angoli o itinerari pedonali meno conosciuti della città, oppure per conoscerla per chi proviene da fuori. Ulteriori aggiornamenti o informazioni sono disponibili sulla pagina facebook di Ancona Cammina o sul sito dell’Avis comunale di Ancona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona cammina, al via la nuova stagione con 13 appuntamenti

AnconaToday è in caricamento