Cronaca

Ancona si conferma Bandiera Blu: l'assegnazione via Facebook

Dal 2010 la baia di Portonovo e l'approdo di Marina Dorica ricevono questo prestigioso riconoscimento

Una videoconferenza sulla piattaforma di Facebook è servita per assegnare le Bandiere Blu 2020. Il prestigioso riconoscimento arriva come una conferma e un premio per il lavoro svolto alla Baia di Portonovo e all'approdo di Marina Dorica. 

La spiaggia di Portonovo riceve la Bandiera Blu ininterrottamente dal 2010, a conferma di una crescita che anno dopo anno è sempre più attenta alla sostenibilità e alla capacità di accoglienza. «Vengono premiate - si legge nella comunicazione del Comune - le aree che si dimostrano attive e concretamente propositive nell'ambito dei servizi alla persona, dell'attenzione all'ambiente, delle iniziative di socialità e culturali e di partecipazione a progetti comunitari, di accessibilità. Tutte voci controllate e monitorate, come nel caso dei prelievi Arpam per le acque di balneazione».

Il processo di candidatura alla Bandiera Blu è complesso e impegna, ogni anno, il servizio Turismo del Comune di Ancona, in collaborazione con operatori, associazioni e cittadini. «In un periodo complesso come questo, è importante partire da quello che sappiamo di essere - commenta l'Assessore al Turismo Paolo Marasca - la conferma della Bandiera Blu ci dice che ogni anno si migliora e aumentano reti, collaborazioni, cooperazione e consapevolezza. Tutte qualità fondamentali per attraversare questo momento mantenendo la nostra forza, e contando su competenze, ambiente e bellezza». 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancona si conferma Bandiera Blu: l'assegnazione via Facebook

AnconaToday è in caricamento