rotate-mobile
Sicurezza

Le sette virtù del sapone di Marsiglia: gli usi che non ti aspetti

Viene in mente il suo buon profumo e la pulizia dei vestiti, ma il sapone di Marsiglia è spendibile in tanti altri modi

In casa non si può non avere il sapone di Marsiglia. Le sue proprietà aiutano ad avere spazi e biancheria praticamente privi di batteri. Vediamole nello specifico.

Toglie le macchie 

Basta strofinare il sapone sulla zona macchiata  e lasciar agire per qualche minuto. Dopo un buon risciacquo i capi saranno come nuovi. 

Pulisce l’argenteria 

Diluire il sapone di Marsiglia con dell’acqua demineralizzata in una bacinella, poi immergere l’argenteria e lasciar agire per circa mezz’ora. Si può agire con uno spazzolino nei punti di raccordo.

Disinfetta 

Nel caso dei vestiti bastano un paio di scaglie nel cestello della lavatrice, in lavastoviglie possiamo sostituirlo con il detergente tradizionale. Possiamo anche usarlo per pulire piastrelle o piani di lavoro sciogliendolo in acqua calda. 

Animali domestici

Se abbiamo animali domestici, dobbiamo creare un ambiente pulito e igienico, ma anche e soprattutto prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio.

Profumatore 

Con l'arrivo dell'autunno è tempo di pensare al cambio di stagione, oltre a munirci di scatole, il sapone potrà diventare un'arma per avere l’armadio profumato e funzionale. Per essere avvolti dal profumo della Provenza, possiamo mettere all'interno dei contenitori, dei sacchetti con il sapone di Marsiglia a scaglie.  E se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono? Basta passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide e in un attimo l'armadio funzionerà come prima.

Make up

Le amanti del make up sempre attente alle ultime tendenze hanno nel loro beauty pennelli di ogni forma e grandezza che devono essere puliti spesso senza rovinare le setole delicate. Allora come fare? Il sapone di Marsiglia ci viene in soccorso, la miscela di acqua tiepida e detergente rimuoverà i residui di trucco lasciandolo le setole morbide. 

Allontana le formiche

Piccole e insidiose è davvero difficile liberarsi delle formiche quando ci invadono casa, ma grazie al sapone di Marsiglia possiamo farlo in modo veloce e del tutto naturale. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti che in questo modo si allontaneranno.

Prodotti online

Sapone di Marsiglia Extra Puro 

Scaglie di sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia liquido

Acqua demineralizzata

Sacchetti organza


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sette virtù del sapone di Marsiglia: gli usi che non ti aspetti

AnconaToday è in caricamento