rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Salute

Da un'azienda anconetana il test per diagnosticare il vaiolo delle scimmie: risultato in 15 minuti

Il test è indicato come ausilio clinico nella diagnosi di infezione da Monkeypox virus e per la ricerca epidemiologica sul campo

ANCONA - Innoliving è pronta a mettere a disposizione di Ospedali e Laboratori il Test Monkeypox Virus Antibody, che è in grado di rilevare la presenza di anticorpi contro il virus del vaiolo delle scimmie. Il test è indicato come ausilio clinico nella diagnosi di infezione da Monkeypox virus e per la ricerca epidemiologica sul campo. 

Il test è già disponibile sul mercato ed è al momento riservato all'esclusivo utilizzo di figure professionali ed è in grado di fornire un risultato in soli 15 minuti. «Questo test, come del resto tutti gli altri di Innoliving, consente agli operatori sanitari una rilevazione rapida e con risultati attendibili - commenta il Direttore Generale di Innoliving, Danilo Falappa – con la possibile ricaduta dell’identificazione di cluster di infezione, con la prevenzione di nuovi casi. Confidiamo e speriamo che questo virus non avrà una diffusione tale da essere una minaccia come, purtroppo è stato il Covid nel recente passato, ma occorre dotarsi per tempo di tutti gli strumenti utili a diagnosticare in tempi più brevi possibili gli eventuali soggetti positivi. Al momento – continua Falappa - Una prima dotazione è stata messa a disposizione, a scopo di ricerca, del laboratorio di Malattie Infettive dell’Università di Milano, presso l'Ospedale Sacco. Siamo comunque già in grado di coprire tutte le richieste di medici e strutture ospedaliere interessate».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da un'azienda anconetana il test per diagnosticare il vaiolo delle scimmie: risultato in 15 minuti

AnconaToday è in caricamento