rotate-mobile
Salute

Al Salesi c’è una tecnica innovativa per gli interventi vaginali: niente cicatrici sull’addome

Si chiama vNOTES (vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery) ed la tecnica chirurgica innovativa adottata al Salesi

ANCONA - Si chiama vNOTES (vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery) ed è una tecnica chirurgica innovativa, sviluppata ed importata dal Belgio, che consente di eseguire interventi endoscopici sulla pelvi femminile senza incisioni sull’addome. Recentemente, la vNOTES è stata introdotta dal professor Andrea Ciavattini, direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia e del Dipartimento Materno Infantile del presidio ospedaliero ad alta specializzazione G. Salesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, collocando così l’ospedale di Ancona tra i pochi centri in Italia e in Europa a praticarla.«La vNOTES, permettendo una visione più ampia e definita, supera i limiti della chirurgia tradizionale permettendo così di unire i benefici della chirurgia vaginale con quelli della laparoscopia moderna, portando ad una riduzione dei tempi operatori, un dolore postoperatorio quasi annullato e quindi ad un recupero rapido dopo l’intervento con ridotti tempi di degenza -  indica Ciavattini -   inoltre, nella maggior parte dei casi,  è possibile la dimissione già entro le prime 24 ore dall’intervento. Alla ridotta degenza si aggiunge anche il vantaggio estetico di una chirurgia senza cicatrici. Con questa tecnica è possibile eseguire interventi maggiori sull’utero per la cura della fibromatosi uterina e della patologia pretumorale (isterectomia, miomectomia) ma anche sugli annessi per il trattamento delle cisti ovariche e per la salpingectomia e/o annessiectomia profilattica per le pazienti con familiarità per i tumori dell’ovaio e della mammella».

Il Direttore Generale Michele Caporossi esprime soddisfazione per le  continue innovazioni tecnologiche  messe in campo costantemente dall’ Azienda sanitaria marchigiana. «Lo sviluppo tecnologico può offrire tutte le opportunità per  rispondere al meglio ai bisogni sanitari della persona e della comunità - dichiara Michele Caporossi - l’innovazione tecnologica e la grande professionalità dei nostri medici e degli operatori sanitari rendono sempre più attrattivo  il nostro nosocomio regionale».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Salesi c’è una tecnica innovativa per gli interventi vaginali: niente cicatrici sull’addome

AnconaToday è in caricamento