Fare addominali per togliere la pancetta: non basta! Come farla scomparire

Aumentare la muscolatura in una zona del corpo non fa automaticamente scomparire il grasso. Tradotto: non bastano infinte serie di addominali per togliere la pancetta

Foto di repertorio

Molte persone eseguono tanti esercizi addominali nella speranza di far scomparire il grasso localizzato in quella zona. In realtà, la riduzione del grasso corporeo si può ottenere solo associando sempre all'attività fisica una dieta equilibrata. La “pancetta” dipende da fattori genetici, ormonali, scorretta alimentazione e sedentarietà. È importante, quindi, adottare uno stile di vita attivo e seguire un'alimentazione di tipo mediterraneo, con elevato consumo di frutta, verdura, cereali, pesce, legumi, poca carne e pochi grassi.

Questo non significa che eseguire regolarmente gli esercizi addominali non serva, ma per avere muscoli addominali ben definiti bisogna abbinare anche un'attività aerobica, come la marcia, il jogging, il nuoto, la bicicletta, che aiuti a bruciare il grasso in eccesso. Rinforzare e tonificare i muscoli addominali, inoltre, ha benefici sulla postura e aiuta ad evitare il mal di schiena. È importante, però, un allenamento regolare, iniziando lentamente e aumentando gradualmente il numero delle ripetizioni, tenendo conto sempre della propria corporatura e delle proprie esigenze.

Fonte: Istituto Superiore di Sanità (www.iss.salute.it)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ciriachini e Civiche benemerenze 2021: l'elenco completo dei premiati

  • Il furgone svolta all'incrocio, poi lo schianto con la Ducati: Diego è morto così

  • Tragedia in strada: morto un 41enne anconetano

  • La madre è morta da 3 mesi, la tiene in casa e incassa la pensione: «Avrei chiamato domani»

  • Forse una mancata precedenza, poi l'auto che si ribalta: paura per tre persone

  • Vaccini fake, triplicati i casi sospetti: il medico fa scena muta sulle dosi mancanti

Torna su
AnconaToday è in caricamento