menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La sala dove si è tenuta la presentazione dell'hub

La sala dove si è tenuta la presentazione dell'hub

Confartigianato, sei incontri per imprenditori digitali: presentata l'Open week

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'Open week Digital innovation hub: incontri mirati per migliorare le performance imprenditoriali online

Un percorso in cinque giorni per migliorare le capacità dei piccoli e medi imprenditori sul web: con questo obiettivo Confartigianato Marche oggi ha presentato l'Open week Digital innovation hub che si tiene dal 29 gennaio fino al 6 febbraio. Si tratta di un ciclo di seminari dedicato alle micro, piccole imprese per lo sviluppo di competenze innovative, nonché per il supporto alla digital transformation e l’aggiornamento professionale tecnologico.

A presentare il progetto il presidente regionale di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella: «Prima della pandemia - spiega il presidente Mazzarella - l'utilizzo della comunicazione e dei mezzi digitali da parte delle aziende era pari al 10% e ora siamo passati al 30%. Così come per l'utilizzo della messaggistica e delle videoconferenze. Le Pmi hanno capito l'importanza di questi mezzi e sviluppare un hub digitale come questo è stata una scelta vincente. Confartigianato sta lavorando con i suoi partner per sostenere un percorso alternativo di ripartenza durante il periodo del Covid. In tutto questo noi crediamo sia fondmentale aiutare le imprese e stiamo lavorando in questo senso dal 2019». Presente alla conferenza anche Adrea Dini, coordinatore del Digital innovation hub di Confartigianato Marche: «L'evento è pensato in 6 giornate e diverse tematiche verranno affrontate anche attraverso la testimonianza di imprenditori e con il supporto di partner accademici e istituzioni». Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e per iscriversi occorre registrarsi sul sito dedicato al Digital innovation hub.

Il programma

In sintesi ecco l’elenco degli appuntamenti previsti:  

  • 29 Gennaio ore 14,30-18,00: Evento di apertura dove verrà presentato e discusso il nuovo Piano Nazionale  Transizione 4.0 con il coordinamento del direttore di Innovation Post, Franco  Canna. Si parlerà quindi di  scenari economici attuali, di dati, di reti di supporto all’innovazione e di  strumenti di incentivazione degli investimenti in favore delle imprese del  territorio.  
  • 1 Febbraio ore 14,30 – 17,00: Si parlerà di e-commerce, web marketing e fiere virtuali sempre più simili a quelle reali. L'analisi del dato digitale per capire che direzione far prendere all'azienda. 
  • 2 Febbraio ore 14,30 – 17,00 Giornata riservata al tema della green economy e della sostenibilità. Fondazione Symbola, col suo direttore  Generale Fabio Renzi presenterà dati e ricerche aggiornate sul tema.
  • 3 Febbraio ore 17,00 – 20,00 Evento incentrato sui temi  dell’intelligenza artificiale. Giornata gestita e coordinata direttamente dai docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università Politecnica delle Marche.
  • 5 Febbraio ore 17,00 – 20,00: Quando una buona idea diventa un  business di successo: giornata della Open Week dedicata alle startup e PMI  innovative, a come creare un efficace business plan, trovare partner ed  investitori, ed a come tutelare la propria idea o progetto. 
  • 6 Febbraio ore 9,30 – 12,00: Giornata conclusiva. Vedrà la presentazione del programma completo delle attività 2021. A seguire, verrà tenuta una conference sul  tema delle tecnologie di manifattura digitale e 3d quali strumenti necessari a  favorire nuove filiere del Made in Italy per mercati trainanti.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Venerdì firmo la nuova ordinanza, zona rossa fino al 14 marzo»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AnconaToday è in caricamento