Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Diamoci del "tu" con il pallone: EduCalci sbarca al Primo Piano Festival - VIDEO

Allenamenti conclusi, il torneo di calcio pensato per far socializzare i ragazzi attraverso lo sport è giunto alla sua seconda edizione e i piccoli atleti si preparano a dare spettacolo durante il Primo Piano Festival

 

Educalci è un progetto della cooperativa sociale Polo9 che, attraverso lo sport, ha avviato percorsi di rigenerazione urbana e attivazione delle comunità locali in due quartieri storici del capoluogo di regione: Gli Archi e il Piano. Il torneo di calcio è giunto alla sua seconda edizione e sabato 14 settembre sarà inaugurato a Piazzale Loreto nella cornice del Primo Piano Festival per rappresentare un' occasione di socializzazione e di integrazione sociale per cittadini, bambini, giovani e famiglie. «EduCalci propone il calcio come strumento attraverso cui restituire ai bambini e ai ragazzi il diritto a vivere la propria città e alla città il senso della partecipazione sociale» spiegano gli organizzatori.

Tutti i ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 14 anni usufruiscono di un servizio completamente gratuito per giocare, per conoscersi, per riappropriarsi di luoghi a rischio di marginalità sociale. Il progetto, coordinato da Margherita Barocci, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ancona e sostenuto dalle associzioni del territorio e da alcuni sponsor privati. L'edizione 2019 vedrà in campo 50 ragazzi divisi in 6 squadre, con la finalissima che si giocherà nel rinnovato campo "Pacifico Ricci" degli Archi.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AnconaToday è in caricamento