rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Serie B maschile, nasce la The Begin Volley Ancona

Questa la denominazione di una società che si appresta ad affrontare la prossima stagione cadetta con grandi ambizioni

The Begin Volley Ancona Ssd. Questo il nome della società nata dall’Accademia Volley Ancona per disputare la serie B maschile. Ieri pomeriggio, dal notaio, la formalizzazione del nuovo soggetto sportivo presieduto dall’imprenditore dorico Guido Guidi. Al suo fianco, il vicepresidente Mario Lanari e, nel consiglio di amministrazione, Emanuele Lodolini, Stefano Pasqualini e Loredana Pistonesi. Un progetto innovativo a medio-lungo termine, che guarda al futuro attingendo dal passato per arricchire di stimoli e obiettivi il presente. Il settore giovanile dell’Accademia resterà operativo per alimentare il “serbatoio” della nuova compagine di serie B nazionale, guidata da coach Dore Della Lunga. Nei prossimi giorni, inoltre, Mantovani Volley femminile e Accademia uniranno formalmente le forze per costituire un’unica grande “casa” giovanile della pallavolo anconetana, sia maschile che femminile (ferma restando la serie D femminile).

«Dare il proprio contributo alla comunità e al nostro territorio è un atto di generosità e responsabilità che può fare la differenza nella vita e nel futuro delle giovani generazioni – le parole dell’imprenditore alberghiero Guido Guidi -. Ognuno di noi ha la capacità di lasciare un’impronta positiva, ispirando e guidando i giovani verso una crescita sana ed un futuro promettente. Per questo motivo ho deciso di intraprendere un nuovo progetto che è sicuramente sfidante e stimolante anche nella sua sana competitività, ma è soprattutto il modo per attrarre i ragazzi della nostra comunità in ambienti ancora sani, dove crescere all’insegna dei valori fondamentali del rispetto e della solidarietà. Un progetto graduale che si pone fin dall’inizio l’obiettivo di costruire una squadra forte per riportare Ancona nella massima serie e diffondere orgoglio presso la nostra comunità per poi avviare un processo di potenziamento dei nostri settori giovanili, sia maschile sia femminile, al fine di avere un Talent garden valoriale e creare un rapporto di stretta connessione con la prima squadra».

Sogni concreti e traguardi tangibili. «Spero con il tempo – auspica sempre Guidi – che tale progetto raggiunga un obiettivo che vada ben oltre la competizione sportiva. Vorrei creare un contesto sano ed inclusivo, una vera e propria cittadella della pallavolo, dove i giovani possano crescere non solo come atleti ma anche come individui, imparando i valori fondamentali del rispetto, della solidarietà e del lavoro di squadra. Dove un genitore potrà lasciare un figlio perché si sente tranquillo poiché è qui che potrà trovare una palestra, una sala ludica e soprattutto potrà incontrare degli amici reali abbandonando per un po’ il virtuale che come un’onda travolgente sta sempre più rubando ad ognuno di noi la socializzazione vera. Un ambiente sano per favorire l’integrazione sociale, lo sviluppo personale e la promozione dei valori fondamentali dell’inclusione e della collaborazione».

«Ci eravamo prefissati questo obiettivo e ora lo abbiamo raggiunto – riferisce Mario Lanari -. Questo è un passo molto importante nella concretizzazione di un sogno. Personalmente, sono molto soddisfatto. Abbiamo lavorato bene, con professionalità, tenacia e impegno, ed è bello poter già contare su queste solide fondamenta. Continuerò con grande orgoglio a dare il mio contributo».

Fra gli artefici di questo percorso c’è indubbiamente Emanuele Lodolini, che ha contribuito alla crescita dell’Accademia Volley e al suo radicamento sul territorio in veste di responsabile delle relazioni esterne. «Sto lavorando a questo progetto da due anni – evidenzia Lodolini -. Ho avuto la fortuna di incontrare un imprenditore serio e illuminato come Guido Guidi, che ama disegnare sogni per realizzarli, e con lui ho condiviso il desiderio di costruire qualcosa di importante per Ancona, partendo proprio da una disciplina di squadra, la pallavolo, che incarna alla perfezione i valori più alti dello sport. Siamo pronti per questa nuova grande sfida».

«La nostra Mantovani – osserva Stefano Pasqualini – ha una consolidata tradizione e una storia di oltre 30 anni ad Ancona. Considerati gli sviluppi normativi, l’impegno crescente e i costi, abbiamo avviato da diverse settimane un ragionamento con l’Accademia e l’amico Mario Lanari per lavorare congiuntamente e unire le forze, così da fare di più e meglio. Ci teniamo tantissimo a creare questa nuova realtà per mettere a disposizione professionisti di livello e strutture adeguate a ragazze e ragazzi del capoluogo marchigiano. È una vera e propria ripartenza per migliorare e dare un futuro solido al volley dorico. Sono onorato di fare parte del consiglio direttivo di una nuova e ambiziosa società che diventerà presto la casa della Mantovani Volley e della Accademia. Il tutto grazie al presidente Guido Guidi».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B maschile, nasce la The Begin Volley Ancona

AnconaToday è in caricamento