rotate-mobile
Politica

Verde pubblico, i parchi come i campetti: «Va ritrovata l’educazione civica di una volta»

Il consigliere comunale in quota Verdi Diego Urbisaglia ha parlato di riqualificazione dei parchi e di coscienza civica

ANCONA- Il verde pubblico da curare attraverso interventi, manutenzione e coscienza civica. La ricetta del consigliere comunale Diego Urbisaglia, in quota Verdi, va dritta in questa direzione e spiega in modo preciso cosa serve ad Ancona città per compiere uno step determinante:

«Partiamo con il dire che tanto è stato fatto, tanto si sta facendo e tanto si farà. Gli interventi ci sono stati e non si può negare. La chiave di volta è di considerare i parchi come i campetti, un qualcosa che una volta era tenuto come un oracolo, che impreziosiva un quartiere, un bene che veniva salvaguardato e tutelato da tutta la cittadinanza. Serve ritrovare quell’educazione civica che c’era una volta perché cambiando le modalità di vivere si è arrivati anche al degrado e all’abbandono». Partendo da questo si lavorerà per raggiungere altri step: «Ci sono opere di riqualificazione già messe in piedi e altre in via di realizzazione. Cambio dei giochi, manutenzione doverosa del verde, maggiore illuminazione, integrazione della videosorveglianza. Ma ribadisco, più un luogo è vissuto, tutelato dalla cittadinanza, ben tenuto e più sarà difficile rovinarlo. In questo senso diventerà anche più facile rivolgersi all’amministrazione per richiedere, con occhio di riguardo, interventi di manutenzione costanti».

Fino ad arrivare ad alcuni esempi concreti: «Via Ginelli e via Maestri del Lavoro riqualificati hanno creato un volano e un circolo virtuoso di manutenzione per i cittadini che, autonomamente, fanno di tutto per tenerli con cura. Quando c’è una cittadinanza attiva, certe cose poi si vedono».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, i parchi come i campetti: «Va ritrovata l’educazione civica di una volta»

AnconaToday è in caricamento